UNA COMMEDIA PERICOLOSA 

Una commedia pericolosa

un film di ALESSANDRO PONDI
con ENRICO BRIGNANO, GABRIELLA PESSION, PAOLA MINACCIONI  
e con la partecipazione di FORTUNATO CERLINO
prodotto da MARCO POCCIONI e MARCO VALSANIA
una produzione RODEO DRIVE con RAI CINEMA
distribuito da 01 DISTRIBUTION

DAL 30 AGOSTO 2023 AL CINEMA

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE: #UnaCommediaPericolosa 

“Una Commedia Pericolosa”, il nuovo film prodotto da Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive con RAI Cinema, per la regia di Alessandro Pondi, vanta un cast d’eccezione con Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni e con la partecipazione di Fortunato Cerlino.

Una Commedia Pericolosa, uscirà al cinema il prossimo 30 agosto 2023, distribuito da 01 Distribution. 

La locandina del film è stata realizzata dal celebre illustratore Renato Casaro.

Una commedia pericolosa
Il manifesto del film

SINOSSI: Da quando a sette anni vide per la prima volta un film di James Bond, Maurilio Fattardi sogna di diventare un agente segreto. Oggi è responsabile della sicurezza di un centro commerciale e si fa chiamare Agente Mao. Vive da solo in un appartamento a Roma e dalla sua finestra sul cortile spia i condomini, di cui sa tutto!
Proprio nell’appartamento di fronte si trasferisce una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. Una sera Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto. Le ombre che intravede suggeriscono che l’uomo le sta mettendo le mani al collo. Questo è omicidio!
Ma quando Maurilio arriva nell’appartamento di Rita in compagnia della polizia il cadavere non si trova. Per giunta, sulla porta appare Rita che li guarda allibita. Maurilio sembra l’unico a credere a ciò che ha visto e inizia un’indagine privata e rocambolesca, coinvolgendo la bella vicina di casa. La verità non è mai quel che sembra e ognuno cerca di nascondere i propri segreti. Indizio dopo indizio, nonostante tutto sembri giocare contro di loro, i due riusciranno a ricostruire una serie di segreti e a scoprire la verità, quella vera però. E non solo.

Note di Regia

Una commedia pericolosa è il mio quarto lungometraggio e, a differenza dei miei precedenti film, Chi m’ha visto, Tutta un’altra vita e School of Mafia, è una commedia a tinte gialle, rosa e nere.

Il film si ispira ad un grande classico del cinema, La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, raccontata con le sfumature di Misterioso omicidio a Manhattan di Woody Allen e il tono scanzonato e avvincente de La pantera rosa di Blake Edwards, dove il giallo si mescola alla commedia causando una serie di reazioni a catena esilaranti.

Una commedia pericolosa è un film sulla verità e la menzogna, due concetti separati da un labile confine, e racconta come, per arrivare alla verità, bisogna necessariamente cercare le cause di determinate azioni e non soffermarci esclusivamente sugli esiti finali.

Ma cos’è la verità? Questa è una domanda su cui l’uomo si interroga da secoli.

Ma oggi forse c’è una novità: la verità non sembra essere più così importante. Viviamo in una società in cui ognuno va in giro con la testa foderata di fake news e vestito della sua menzogna personale, che nasconde quello che è veramente e lo difende dal giudizio degli altri.

Tutti ad eccezione di Maurilio, il protagonista di questa storia. Un uomo puro, che ci appare così com’è, senza segreti, sovrastrutture e attraverso il suo sguardo innocente, quasi infantile.

I vari personaggi della storia sono tutti in bilico tra verità e menzogna, tutti nascondono qualcosa, tutti hanno un piccolo o grande segreto inconfessabile.

Maurilio (per tutti: “Agente Mao”) esplora le vite degli altri raccontandoci che la verità cambia aspetto a seconda dell’angolazione da cui la si guarda. Le sue personali indagini prendendo in esame di volta in volta il punto di vista di ogni personaggio per dimostrare e scoprire che la verità è spesso un caleidoscopio di elementi contraddittori.

Cast Artistico

ENRICO BRIGNANO MAURILIO

GABRIELLA PESSION RITA

PAOLA MINACCIONI FRANCESCA

NICCOLÒ SENNI SERGIO

MARCO ZINGARO GLAUCO

LEANDRO AMATO ALBERTO

GRAZIA SCHIAVO TINA

MONICA VALLERINI WOMAN IN BLACK

VINCENZO LETO GINO

EMANUELA IONICA OLGA

GIUSEPPE LO PICCOLO AGENTE RONDINE

con la partecipazione di

FORTUNATO CERLINO COMMISSARIO LANEVE

 

Cast Tecnico

regia ALESSANDRO PONDI

soggetto ALESSANDRO PONDI, PAOLO LOGLI, RICCARDO IRRERA

sceneggiatura ALESSANDRO PONDI, PAOLO LOGLI

fotografia RAMIRO CIVITA (A.D.F.)

montaggio PIETRO MORANA

musiche originali CRIS CIAMPOLI

scenografia ALESSANDRA MURA

costumi SABRINA SPISSU

suono in presa diretta MARCO ARUTA

trucco FRANCESCA ROSSI

acconciature ORNELLA DANIELE

prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema

distribuzione 01 Distribution

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa 01 Distribution e Studio Sottocorno.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It