ZAMORAun film di NERI MARCORÈ

Zamora, film di Neri Marcorèdal 4 aprile 2024 al CINEMA

verrà presentato domenica 17 marzo in concorso al BIF&ST di Bari

distribuzione 01 DISTRIBUTION

con Neri Marcorè, Alberto Paradossi,  Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Engleberth, Giuseppe Antignati, Pia Lanciotti, Marco Ripoldi, Dario Costa, Giulia Gonella, Alessandro Besentini, Francesco Villa, Corinna Locastro, Massimiliano Loizzi, Davide Ferrario, Antonio Catania

Zamora, film di Neri Marcorè
il manifesto del film

Il trentenne Walter Vismara ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano.

Da un giorno all’altro la fabbrica chiude e il Vismara si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto.

Andrebbe tutto bene se non fosse che costui ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati.

Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo che conosce e non sa che da quel momento, per non perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti settimanali, in vista della partita ufficiale del primo maggio. Subisce così lo sfottò dei colleghi; tra questi, l’ingegner Gusperti lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni ‘30. Non solo quel bauscia lo umilia in campo e lo bullizza in azienda, ma tra lui e Ada, la segretaria di cui Walter si innamora, sembra esserci del tenero. Sentendosi umiliato, tradito da una parte e deriso dall’altra, il ragioniere escogita un piano del tutto originale per vendicarsi, coinvolgendo un ex-atleta ormai caduto in disgrazia. Nel calcio, come del resto nella vita, bisogna imparare a buttarsi e anche se perdi, ciò che conta è rialzarsi e ripartire più forti di prima.

Zamora, film di Neri Marcorè. Gallery con foto di Fabrizio de Blasio

una produzione PEPITO PRODUZIONI con RAI CINEMA

distribuzione 01 DISTRIBUTION

distribuzione internazionale RAI COM


PACIFICO torna a scrivere per il cinema e firma la colonna sonora originale, edita da EDIZIONI CURCI, di “ZAMORA”, il film con il quale Neri Marcorè esordisce alla regia. Presentato in concorso al BIF&ST – Bari International Film&TV festival, il film sarà nelle sale italiane dal 4 aprile con 01 Distribution.

Nella colonna sonora originale si rincorrono echi musicali tipici degli anni ’60, epoca in cui il film è ambientato: il twist, il rock’n’roll, i sassofoni e le chitarre con il tremolo.

Oltre alle atmosfere musicali utili a sottolineare i momenti del film, Pacifico ha scritto anche due canzoni originali, omaggi dichiarati a Jannacci, Gaber, Cochi e Renato. La prima, “El Matt”, è cantata da Pacifico e Neri Marcorè in coro “scriteriato”, mentre la seconda, “Mamma non sai è interpretata solo da Neri Marcorè, con chiari richiami a Bobby Solo e a il Molleggiato.

Pacifico. Foto © E. Brouchon
Pacifico. Foto © E. Brouchon

Da venerdì 5 aprile sono disponibili in digitale le due canzoni originali contenute nella colonna sonora originale, EL MATT”, cantata da Pacifico e Neri Marcorè, e “MAMMA NON SAI”, interpretata solo da Neri Marcorè.

El Matt Pacifico ZamoraMamma non sai Neri Marcorè PacificoEL MATT” (https://orcd.co/zamora-elmatt) e “MAMMA NON SAI” (https://orcd.co/zamora-mammanonsaisono disponibili in pre-save.

 

Per comporre i temi musicali contenuti nella colonna sonora originale e utili a esaltare i momenti del film, Pacifico si è ispirato agli echi musicali tipici degli anni ’60, epoca in cui il film è ambientato.

«“Zamora” è ambientato a Milano negli anni ’60 e la colonna sonora inevitabilmente si è riempita di energia, di innocenza e di humour, come era la musica di quel periodo. Quindi chitarre col tremolo, sassofoni dispettosi, rock’n roll, twist, danze a piedi scalzi, spaccate, smorfie, Watussi e Molleggiati – dichiara Pacifico – In più, con Neri volevamo omaggiare gli artisti insuperabili di quel periodo, Jannacci, Gaber, Cochi e Renato. E per questo in coda al film ci sono due canzoni originali: “El Matt”, che cantiamo insieme in coro “scriteriato”, e “Mamma non sai”, che Neri canta con proverbiale e irresistibile movimento d’anca. È stato divertente e appassionante tornare indietro alla musica che sentivo suonare e ballare per casa mentre crescevo».


CAST

ALBERTO PARADOSSI Walter Vismara

NERI MARCORÈ Giorgio Cavazzoni

MARTA GASTINI Ada

ANNA FERRAIOLI RAVEL Elvira Vismara

WALTER LEONARDI Herbert Gusperti

GIOVANNI ESPOSITO Bepi

GIOVANNI STORTI Cav. Tosetto

GIACOMO PORETTI Cav. De Carli

PIA ENGLEBERTH Dolores

GIUSEPPE ANTIGNATI Alvise Vismara

PIA LANCIOTTI Anna Vismara

MARCO RIPOLDI primo compare di Gusperti

DARIO COSTA secondo compare di Gusperti

GIULIA GONELLA Dorina

ALESSANDRO BESENTINI geometra Guarnieri

FRANCESCO VILLA Piercarlo, il commesso

CORINNA LOCASTRO Gisella

MASSIMILIANO LOIZZI Fumagalli

con la partecipazione di

DAVIDE FERRARIO portiere ammogliati

ANTONIO CATANIA Commendator Galbiati

 

 

CREW

regia NERI MARCORÈ

soggetto e sceneggiatura MAURIZIO CAREDDU, PAOLA MAMMINI, NERI MARCORÈ, ALESSANDRO ROSSI

liberamente ispirato a ZAMORA di Roberto Perrone (HarperCollins già Garzanti)

fotografia DUCCIO CIMATTI

montaggio ALESSIO DOGLIONE

musiche originali di PACIFICO

scenografia FRANCESCA BOCCA

costumi CRISTINA AUDISIO

trucco FRANCESCA BUFFARELLO

capelli ANTONIO FIDATO

aiuto regia LEOPOLDO PESCATORE

casting director BARBARA GIORDANI U.I.D.C.

CRISTINA PROSERPIO U.I.D.C.

suono di presa diretta FABIO FORTUNATI A.I.T.S.

organizzatore generale BARBARA DI GIROLAMO

produttore delegato PEPITO MIRCO DA LIO, ANTONIO ANTONELLI

direttore di produzione ROSSELLA TARANTINO

produttore esecutivo PEPITO GIACOMO CENTOLA

prodotto da AGOSTINO SACCÀ

una produzione PEPITO PRODUZIONI

con RAI CINEMA

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa 01 Distribution e Kinoweb. Aggiornato il 14 marzo 2024. Testo e foto sulla colonna sonora di Pacifico dall’Ufficio Stampa Parole & Dintorni; aggiornato il 5 aprile 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It