ARA PACIS

AL VIA BANDO PER VALORIZZAZIONE MULTIMEDIALE

Attraverso nuove soluzioni tecnologiche e l’impiego della realtà aumentata, da settembre sarà possibile realizzare una visita virtuale, multimediale e immersiva del monumento

800px-Ara_Pacis_Rom
Dopo il successo degli spettacoli realizzati per il Foro di Augusto e il Foro di Cesare dove, grazie alla tecnologia, il pubblico ha  migliorato la comprensione dei monumenti archeologici, Roma Capitale ha intenzione di ampliare  i progetti multimediali applicati ai beni culturali per  valorizzare il proprio patrimonio. Grazie ad un atto di indirizzo del Commissario Tronca, è stato pubblicato un bando di gara per realizzare, a partire da settembre, un progetto di valorizzazione dell’Ara Pacis  attraverso l’impiego della realtà aumentata.
Il progetto partirà dai contenuti realizzati con il coordinamento scientifico della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali per “Ara Pacis a colori ”, la cui sperimentazione è stata avviata nel 2010. In tale occasione è stato prodotto del materiale per la restituzione del colore secondo criteri filologici e storico-stilistici; il colore è stato proiettato direttamente sulle superfici in marmo dell’altare: raggi di luce colorata, per ricreare, senza rischio per la sua conservazione, l’effetto totale e realistico della policromia originaria.
Il progetto, che sarà promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzato  da Zètema Progetto Cultura, prevede l’impiego di nuove soluzioni tecnologiche e in particolare l’impiego della realtà aumentata per realizzare una visita virtuale, multimediale e immersiva.
Sarà possibile vedere le vicende storiche e mitologiche narrate  sui 4 lati dell’Ara Pacis a colori.
Il bando è visibile al link: http://www.zetema.it/gare/procedura-aperta-per-lideazione-e-la-realizzazione-di-un-progetto-di-valorizzazione-dellara-pacis-con-limpiego-di-nuove-soluzioni-tecnologiche-e-in-particolare-lim/
 
Testo da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura
Ara Pacis Augustae, foto di Manfred Heyde, da WikipediaCC BY-SA 3.0.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It