Baia, la città sommersa sarà presentato giovedì 13 ottobre, alla seconda giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film nella sessione mattutina #cinemaearcheologia.
Baia, la città sommersa
Nazione: Italia
Regia: Marcello Adamo
Consulenza scientifica: Gennaro Di Fraia
Durata: 52’
Anno: 2021
Produzione: GA&A Productions e Filmare Entertainment
PRIMA REGIONALE
Sinossi:
Uno straordinario viaggio alla scoperta di Baia, centro della dolce vita del mondo antico – oggi sommerso – attraverso un esclusivo accesso alla campagna di restauri subacquei. Il documentario è realizzato grazie alla sinergia con l’Istituto Centrale per il Restauro, il Parco archeologico dei Campi Flegrei e il CNR. Le riprese subacquee documentano l’intervento del team multidisciplinare di tecnici, scienziati e ricercatori ai quali è affidato l’arduo compito di preservare, attraverso tecniche pionieristiche, i reperti custoditi in fondo al mare.
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=Vk6c-hozE-Q
Partecipazioni ad altri film festival:
RAM film festival, Italia, 2021
Bellaria Film Festival, Italia, 2021
FICAB Festival, Spagna,2021
Premi e riconoscimenti:
Vincitore dell’ Arkeolan Foundation Award al FICAB Festival, Spagna, 2021
Informazioni sul regista:
Salernitano di nascita, la sua passione per le immagini in movimento comincia molto presto. Nel 1984 inizia a realizzare anche riprese subacquee e nel 1992 è a bordo di una nave oceanografica in cui lavora come operatore subacqueo alla realizzazione di un documentario. Nel 2000 fonda la Filmare Entertainment, un’azienda di produzione indipendente specializzata nel campo delle riprese subacquee, che ha all’attivo un vasto portfolio di documentari e produzioni video.
Informazioni sulla casa di produzione:
Da oltre trent’anni nel panorama cinematografico e televisivo internazionale, la GA&A Productions è una realtà unica in Italia, grazie alla combinazione dell’attività di produzione e distribuzione su scala nazionale ed estera. Specializzati nel factual, racconta storie in maniera trasversale, spaziando tra i tanti topic dell’attualità, della storia e delle scienze. La GA&A Productions è anche attivamente impegnata nella distribuzione in sala di film documentari d’autore, premiati nei principali festival internazionali. Tra questi: CAMORRA vincitore del Memory Of The Mediterranean Award al PriMed 2019, PANTANI di James Erskine; “Fuoriscena”, vincitore del Premio Libero Bizzarri 2014 e dell’Annecy Cinema Italien sempre nello stesso anno; “Rio 2096 Una storia d’amore e furia”, vincitore del Festival International du Film d’animation d’Annecy 2013; “Burma VJ”, candidato Premio Oscar 2010; “When You’re Strange”, con la voce narrante di Morgan; “Marina Abramovic – The Artist is Present”, vincitore del premio del pubblico al Festival di Berlino 2012.
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://archeologiavocidalpassato.com/2021/04/23/baia-i-restauri-del-parco-archeologico-sommerso-stasera-su-rai-5-il-film-documentario-di-marcello-adamo-uno-straordinario-viaggio-alla-scoperta-di-baia-centro-della-dol/
Scheda a cura di: Alessandra Cilio