C’è ancora domani, di Paola Cortellesi

con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea

Soggetto e Sceneggiatura di Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi

è IL FILM DI APERTURA DELLA DICIOTTESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Completano il cast del film: Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni

DAL 26 OTTOBRE 2023 AL CINEMA

C’è ancora domani – Opzioni per lo streaming

 

JustWatch

Il film italiano della ribalta. Partire dal passato per riportare le persone in sala. L’ha capito bene Paola Cortellesi, creando una storia neorealista dedicata al fenomeno del suffragio universale nell’Italia del secondo dopoguerra. Un film che parte dalla condizione di sottomissione delle donne per mostrare come certe cose non siano poi così tanto cambiate. Però dobbiamo ricordarci che, fortunatamente, C’è ancora domani.

– Sabrina Monno

C’è ancora domani, di Paola Cortellesi
il manifesto del film

C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film d’apertura della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. Lo annuncia la Direttrice Artistica Paola Malanga con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Il film sarà nelle sale italiane dal 26 ottobre 2023 distribuito da Vision Distribution.

Considerata una delle artiste più complete del panorama italiano, Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice e autrice, Premio David di Donatello per la sua interpretazione in Nessuno mi può giudicare e vincitrice di tre Nastri D’Argento per Come un gatto in tangenzialeMa cosa ci dice il cervello e Figli, firma il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra, prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, società del gruppo Sky.

Nel cast del film Paola Cortellesi Valerio Mastandrea sono affiancati da Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.

Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice, autrice, alla sua prima prova da regista cinematografica, ne è anche protagonista nei panni di Delia, accanto a Valerio Mastandrea che interpreta suo marito Ivano, a Emanuela Fanelli che è Marisa, l’amica e confidente di Delia, a Giorgio Colangeli che è nonno Ottorino e a Romana Maggiora Vergano nei panni di Marcella, la giovane figlia della coppia.

La fotografia del film è firmata da Davide Leone, i costumi sono di Alberto Moretti, la scenografia di Paola Comencini, il trucco di Ermanno Spera, il montaggio di Valentina Mariani, le musiche originali sono di Lele Marchitelli e si affiancano a una colonna sonora composta da brani di repertorio che vanno da canzoni d’epoca a contemporanee.

C’è ancora domani, scritto da Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi, sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution.

C’è ancora domani, di Paola Cortellesi
Foto © Luisa Carcavale

SINOSSI

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli.
Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni ’40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.
Ivano  (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone  della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia.
Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli),  un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide  momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.
È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.
Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per  rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

 

NOTE DI REGIA

In balìa di un marito padrone e di un suocero canaglia, prigioniera del focolare, paladina del cortile, Delia ha come unica aspirazione il matrimonio imminente della sua primogenita, figlia prediletta e suo unico grande amore, per la quale nutre speranze di una vita agiata e serena.

Sembra una delle trame -sempre un po’ sinistre- di molte fiabe per bambine e invece è storia, piuttosto consueta, di una famiglia italiana qualunque, nella seconda metà degli anni ’40.

Uno schiaffone in pieno viso e via, come se niente fosse. Avevo in mente quest’immagine e il desiderio di mettere in scena, attraverso Delia, le donne che ho immaginato dai racconti delle mie nonne; vicende drammatiche, narrate con la volontà di sorriderne, storie di vite dure, condivise con tutti nel cortile. Gioie e miserie, tutto in piazza, tutto insieme sempre.

In quei racconti c’erano le donne comuni, quelle che non hanno fatto la storia, che hanno accettato una vita di prevaricazioni perché così era stabilito, senza porsi domande. Questo è stato. Questo, a volte, è ancora.

Leggendo con mia figlia un libro per bambine sulla storia dei diritti delle donne, ho trovato il riscatto di Delia, il finale di questo racconto, costruito passo dopo passo insieme ai miei inseparabili compagni di viaggio Furio e Giulia, che per primi mi hanno compresa, incoraggiata, stimolata. E si sono fidati di me.

Questo mio primo film è stato possibile grazie alla fiducia. Quella di Mario e Lorenzo che, incauti, tempo fa mi dissero: “Quando ti sentirai pronta per il tuo debutto alla regìa, lo faremo insieme” e che non hanno battuto ciglio quando anni dopo ho proposto loro di produrre uno spericolato film d’epoca – in bianco e nero- che tratta prevaricazione e violenza- “ma che secondo me a tratti è divertente…credo.”

Ho avuto la fiducia di ogni reparto artistico e tecnico, di una squadra eccellente che ha lavorato ogni giorno con cura e passione, di un cast portentoso fino al più piccolo ruolo, in grado di passare da un registro all’altro con stupefacente agilità.

Ho avuto la fiducia di Valerio, che ha deciso di mettere il suo infinito talento al servizio di questa storia e ha accettato di interpretare questo individuo infame dopo il mio primo racconto al bar; di Emanuela, che con la sua eccezionale capacità di alternare lieve e grave e una dedizione meticolosa, mi ha aiutata ad approfondire ogni singola sfumatura; di

Giorgio Colangeli, in scena con la gentilezza e la forza prorompente dei grandi maestri; di Vinicio, che alla domanda: “L’hai letto?” mi ha risposto: “No Pa’, l’ho proprio visto”. La grazia e le grandi doti interpretative di Romana Maggiora Vergano hanno consentito di rendere amabile una ragazza tanto dura e di mettere in scena l’inquietudine e la fragilità del personaggio di Marcella, motore e meta del viaggio di Delia.

Delia non vale niente, così le hanno insegnato. Ma una lettera con sopra il suo nome e l’amore per sua figlia le accendono il coraggio per cambiare le cose.

Ho tentato di immaginare cosa abbiano provato quelle donne, quelle reali, nel ricevere una lettera in cui qualcuno – tanto più importante dei loro aguzzini domestici- certificava il loro diritto di contare.

Con “C’è ancora domani” ho voluto raccontare le imprese straordinarie delle tante donne qualunque che hanno costruito, ignare, il nostro paese.

Delia è le nostre nonne e bisnonne. Chissà se abbiano mai intravisto un “domani”. Per Delia un domani c’è.

È un lunedì, ed è l’ultimo giorno utile per cominciare a costruire una vita migliore.

Paola Cortellesi

———————————————————————————————————————————————————-

Roma, 18 ottobre 2023. Viene presentato oggi, come film d’apertura della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, C’È ANCORA DOMANI per la regia di Paola Cortellesi.

Molto atteso dal grande pubblico della Festa, il film, scritto da Furio AndreottiGiulia Calenda e dalla stessa Paola Cortellesi, è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 a Roma ed è girato in bianco e nero.

Antonella d’Errico, EVP Content di Sky Italia e presidente di Vision Distribution, commenta:

Abbiamo creduto da subito in questo progetto, una storia ambientata nel passato ma di grandissima attualità, che con il suo talento unico Paola Cortellesi ha voluto raccontare attraverso uno sguardo intenso, intimo e sorprendente sul femminile. Un film importante sulla condizione della donna, tema che ancora oggi e tutti i giorni va sostenuto e posto al centro, perché un domani c’è e deve necessariamente essere migliore”.

Massimiliano Orfei, Amministratore delegato di Vision Distribution aggiunge:

siamo felici e orgogliosi del rapporto che negli anni abbiamo costruito con Paola Cortellesi con alcuni fortunati film ed essere accanto a lei nella sua prima regia di cui è anche autrice e protagonista ci sembrava l’evoluzione naturale del nostro percorso insieme. Paola è una straordinaria artista e l’opera che porta alla Festa del Cinema di Roma la rappresenta al meglio: con eleganza, ironia, profondità e contenuti che solo lei poteva avere l’abilità di raccontare con una voce così sorprendente.”

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside,  società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, società del gruppo Sky e sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 26 ottobre distribuito da Vision DistributionL’uscita sarà inoltre accompagnata da un tour di saluti che toccherà oltre 20 città italiane.

———————————————————————————————————————————————————-

“C’È ANCORA DOMANI”, opera prima di Paola Cortellesi vince alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma

° IL PREMIO DEL PUBBLICO

° IL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

° MENZIONE SPECIALE MIGLIOR OPERA PRIMA

Paola Cortellesi commenta così i premi ricevuti:

“Voglio subito ringraziare la direttrice Paola Malanga e il presidente Gianluca Farinelli per avermi voluta alla Festa del Cinema di Roma.
Ho avuto l’onore di aprire la festa del cinema della mia città. Andava già bene così.
Sono molto felice di ricevere stasera questi riconoscimenti.
Ringrazio la giuria e il pubblico che hanno voluto assegnarmi questi premi. Sono felice che giuria e pubblico si tendano la mano e che l’occasione di questo loro incontro sia proprio il mio film.
Ringrazio Mario Gianani, Wildside, Fremantle, Vision Distribution e SKY per aver creduto in questo progetto e avermi consentito di realizzarlo.
Grazie a Valerio, Emanuela, Romana, Giorgio, Vinicio, Francesco e a tutti i membri del grandioso cast di questo film.
Ringrazio i miei inseparabili compagni di viaggio Giulia e Furio, la troupe,  la squadra meravigliosa che ho avuto prima, durante e dopo le riprese, che ha lavorato con impegno, forza, cura e gentilezza.
Ringrazio la mia famiglia: quella da cui provengo e quella che ho costruito giorno dopo giorno insieme a Riccardo.
Il grazie più grande è per Lauretta che, senza saperlo, guida ogni mio passo.”

———————————————————————————————————————————————————-

“C’E’ ANCORA DOMANI” DI PAOLA CORTELLESI SI AGGIUDICA IL BIGLIETTO D’ORO 2023 SUPERANDO IL MILIONE DI SPETTATORI

7 novembre 2023 – C’È ANCORA DOMANI DI PAOLA CORTELLESI È IL FILM ITALIANO PIU’ VISTO DELL’ANNO, CON OLTRE UN MILIONE DI SPETTATORI E UN INCASSO CHE HA GIÀ SUPERATO I 7 MILIONI DI EURO, CONQUISTANDO COSÌ IL BIGLIETTO D’ORO.

IL PREMIO, CHE VIENE ASSEGNATO DALL’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) AL FILM CHE HA VENDUTO PIÙ BIGLIETTI DA DICEMBRE 2022 A NOVEMBRE 2023, VERRÀ CONSEGNATO ALLE PROSSIME GIORNATE PROFESSIONALI DI SORRENTO.

I Biglietti d’Oro per la stagione cinematografica 2022-2023, assegnati dall’ANEC nell’ambito della 46 edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Enforcement, sono attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023.

Nella stessa serata si consegnano anche le “Chiavi d’oro del successo” ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest’anno a Paola Cortellesi, agli sceneggiatori Furio Andreotti e Giulia Calenda e agli interpreti Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Francesco Centorame per il film “C’è ancora domani”.

Ed ancora, Premio Led ANEC a Paola Cortellesi ed Emanuela Fanelli.

———————————————————————————————————————————————————-

Assegnato oggi al 41 TFF il il Premio Giovane Rivelazione del Premio Virna Lisi a Romana Maggiora Vergano 

29 novembre 2023 – Premio Virna Lisi Giovane Rivelazione a Romana Maggiora Vergano, motivazioni:
Marcella in C’è ancora domani con la sua bravura è riuscita ad arrivare subito al cuore di milioni di italiani. Alla fiducia di Paola Cortellesi che le ha dato la sua prima occasione ha risposto con una performance di grande maturità artistica e freschezza espressiva che già anticipano una brillante carriera futura.

———————————————————————————————————————————————————-

C’È ANCORA DOMANI DI PAOLA CORTELLESI HA VINTO IL DRAGON AWARD BEST INTERNATIONAL FILM, PREMIO DEL PUBBLICO AL GÖTEBORG FILM FESTIVAL

C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi ha vinto il Dragon Award Best International Film, premio del pubblico alla 47ª edizione del Göteborg Film Festival.
Il Göteborg Film Festival è il più grande festival cinematografico dei Paesi nordici. Per 10 giorni, alla fine di gennaio, il festival presenta circa 250 film provenienti da più di 80 paesi in circa 700 proiezioni.C’è Ancora Domani verrà distribuito in Svezia da Folkets Bio e uscirà il 1 marzo in più di 30 sale.
———————————————————————————————————————————————————-

VENERDÌ 8 MARZO 2024 C’È ANCORA DOMANI DI PAOLA CORTELLESI IN OLTRE 150 CINEMA

Il prossimo Venerdì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi sarà in programmazione in oltre 150 cinema.
———————————————————————————————————————————————————-

Milano, 9 marzo 2024. Il film più visto al cinema in Italia nel 2023 con oltre 5,3 milioni di spettatori, C’È ANCORA DOMANI, arriverà in prima TV su Sky Cinema a Pasqua, domenica 31 marzo alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Due) in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.

C’È ANCORA DOMANI è un film entrato direttamente nella storia del cinema italiano, uno straordinario successo di pubblico e critica a partire dal successo al botteghino: un incasso di oltre 36 milioni di euro, 9° posto della top ten box office Italia di tutti i tempi e 5° tra le produzioni nazionali. Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023, ha ottenuto Menzione speciale miglior opera primaPremio speciale della giuria e Premio del pubblico. È stato inoltre premiato come Film dell’anno ai Nastri d’argento 2024.

C’È ANCORA DOMANI, domenica 31 marzo in prima TV alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Due), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K per i clienti Sky Q via satellite o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzionale Sky HD 4K/Sky Ultra HD attivo.


714 MILA SPETTATORI MEDI: È IL MIGLIOR FILM DI PASQUA DAL 2015 E IL MIGLIOR DEBUTTO DA NATALE  2021

C’È ANCORA DOMANI è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW

Milano, 1 aprile 2024. Il film dei record al botteghino ne segna ora un altro su SkyC’È ANCORA DOMANI di Paola Cortellesi ha esordito ieri sui canali Sky totalizzando un eccellente 714 milaspettatrori medi con oltre 1,3 milioni di contatti complessivi: èil miglior film di Pasqua dal 2015 e il miglior esordio su Sky da Natale 2021 (anche in quell’occasione con un film che vedeva protagonista Paola Cortellesi, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto).

C’È ANCORA DOMANI è un film entrato direttamente nella storia del cinema italiano, uno straordinario successo di pubblico e critica a partire dal successo al botteghino: un incasso di oltre 36 milioni di euro, 9° posto della top ten box office Italia di tutti i tempi e 5° tra le produzioni nazionali. Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023, ha ottenuto Menzione speciale miglior opera primaPremio speciale della giuria e Premio del pubblico. È stato inoltre premiato come Film dell’anno ai Nastri d’argento 2024.


QUASI 1.5 MILIONI DI SPETTATORI MEDI A UNA SETTIMANA DAL DEBUTTO: È IL MIGLIOR FILM DA NATALE  2021

 C’È ANCORA DOMANI è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW

 

Milano, 8 aprile 2024. Su Sky C’È ANCORA DOMANI continua a macinare ascolti: dopo una settimana di programmazione il film di Paola Cortellesi sfiora 1 milione e mezzo di spettatori medi (1 milione 446 mila), più che raddoppiando l’eccellente debutto del giorno di Pasqua (714 mila spettatori medi) e confermandosi il titolo più visto su Sky Cinema da Natale 2021.


GRANDE SUCCESSO IN FRANCIA PER C’È ANCORA DOMANI DI PAOLA CORTELLESI

C’è Ancora Domani di Paola Cortellesi è il primo film italiano in Francia per numero di presenze da quando è finita la pandemia. Al primo weekend di uscita, il film, distribuito nei cinema francesi da Universal con il titolo Il reste encore demain, registra un numero di presenze nelle sale pari a 118 000 con un incasso di circa 800 000 euro.
Grande successo anche di critica, coi principali media che hanno espresso valutazioni molto favorevoli del film.

CAST TECNICO

REGIA PAOLA CORTELLESI

SOGGETTO E SCENEGGIATURA FURIO ANDREOTTI

GIULIA CALENDA PAOLA CORTELLESI

FOTOGRAFIA DAVIDE LEONE

MONTAGGIO VALENTINA MARIANI

MUSICHE ORIGINALI LELE MARCHITELLI EDIZIONI FLIPPER SRL SCENOGRAFIA PAOLA COMENCINI

ARREDAMENTO FIORELLA CICOLINI

COSTUMI ALBERTO MORETTI

TRUCCO ERMANNO SPERA

SUONO IN PRESA DIRETTA FILIPPO PORCARI (A.I.T.S.) FEDERICA RIPANI CASTING LAURA MUCCINO U.I.D.C. SARA CASANI U.I.D.C.

AIUTO REGIA FRANCESCA ROMANA POLIC GRECO ORGANIZZATORE GENERALE ROBERTO LEONE

PRODUTTORI ESECUTIVI SAVERIO GUARASCIO

MANDELLA QUILICI GIANLUCA MIZZI

PRODUTTORE ESECUTIVO LUDOVICA RAPISARDA

UNA PRODUZIONE WILDSIDE, SOCIETÀ DEL GRUPPO FREMANTLE

E VISION DISTRIBUTION, SOCIETÀ DEL GRUPPO SKY

IN COLLABORAZIONE CON SKY

IN COLLABORAZIONE CON NETFLIX

PRODOTTO DA MARIO GIANANI e LORENZO GANGAROSSA

DURATA 118 minuti

CAST ARTISTICO

DELIA PAOLA CORTELLESI

IVANO VALERIO MASTANDREA

MARCELLA ROMANA MAGGIORA VERGANO

MARISA EMANUELA FANELLI

OTTORINO GIORGIO COLANGELI

NINO VINICIO MARCHIONI

GIULIO FRANCESCO CENTORAME

ALVARO LELE VANNOLI

SORA FRANCA PAOLA TIZIANA CRUCIANI

WILLIAM YONV JOSEPH

ORIETTA ALESSIA BARELA

MARIO FEDERICO TOCCI

SORA GIOVANNA PRISCILLA MICOL MARINO

SORA ROSA MARIA CHIARA ORTI

SORA ELVIRA SILVIA SALVATORI

SERGIO MATTIA BALDO

FRANCHINO GIANMARCO FILIPPINI

 

 

Testi, video e immagini dagli Ufficio Stampa Vision Distribution, Fosforo Press. Aggiornato il 20 settembre, il 18, il 28 ottobre, il 7, il 29 novembre 2023, il 4 febbraio, il 6 e il 18 marzo 2024. Testo e foto per il Biglietto d’oro dall’Ufficio Stampa Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – The Rumors. Testo e foto per il Premio Virna Lisi dall’Ufficio Stampa Studio Sottocorno. Aggiornamento del 9 marzo, del 1° e dell’8 aprile 2024 dall’Ufficio Stampa Sky.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It