14 Dicembre 2015
Neanderthal
Baker’s Hole è un importante sito per il Paleolitico Medio, situato presso una vecchia cava di gesso vicino Northfleet, nel Kent. Studiosi dell’Università di Southampton ne stanno esaminando il clima passato (tra 250 e 200 mila anni fa) in relazione alle condizioni di vita dei Neanderthal.
800px-Kent_UK_locator_map_2010.svg
Questi, provenienti dall’Europa Settentrionale, non costruirono qui rifugi, né vissero in grotte. Dormivano molto probabilmente all’addiaccio, e la pelliccia era loro sufficiente. Strumenti litici, denti di mammut e altri fossili (di leoni, cervi giganti e orsi) furono ritrovati a Baker’s Hole in passato.

Link: University of Southampton; Culture 24
Ricostruzione della testa del fossile Shanidar 1, un maschio di Neanderthal che visse circa 70.000 anni fa (John Gurche 2010). Ricostruzione di John Gurche; fotografia di Tim Evanson (http://www.flickr.com/photos/[email protected]/7283199754/), da WikipediaCC BY-SA 2.0, caricata da Tim1965.
Il Kent in Inghilterra, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di Nilfanion (NilfanionOrdnance Survey OpenData: County boundaries and GB coastline National Geospatial-Intelligence Agency Irish, French and Isle of Man coastlines, Lough Neagh and Irish border).

Write A Comment

Pin It