MASQUERADE – LADRI D’AMORE

Il nuovo film di Nicolas Bedos

Con Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet, Marine Vacth, Emmanuelle Devos, Laura Morante

DAL 21 DICEMBRE AL CINEMA

Masquerade Ladri d'amore
La locandina del film

Dopo esser stato presentato fuori concorso nell’ultima edizione del Festival di Cannes e aver raggiunto oltre 500.000 spettatori in Francia nei primi 10 giorni di programmazione, arriva nelle sale italiane, dal 21 dicembre, il nuovo film di Nicolas Bedos, Masquerade – Ladri d’amore, che vede protagonisti Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet, Marine Vacth, Emmanuelle Devos e Laura Morante.

Masquerade – Ladri d’amore è un affresco corale che parte dalle storie di Adrien e Margot – Niney e Vacth -, giovani e bellissimi che sognano una vita migliore, a qualunque costo. Le loro vite e le loro scelte si intrecciano inesorabilmente a quelle degli altri personaggi in scena, in una trama carica di relazioni e colpi di scena.

La Costa Azzurra con i suoi colori sgargianti e i suoi panorami mozzafiato fa da cornice a un film sul desiderio, sul denaro, sulla gloria e sull’illusione. Un vero e proprio omaggio a Nizza, quello di Bedos, alle sue feste, alla follia immobiliare, a quella ‘nostalgia fitzgeraldiana’ come la definisce il regista, che torna con Masquerade – Ladri d’amore sul grande schermo dopo il successo, tra gli altri, de La Belle Époque.

Sinossi: Adrien, un attraente ballerino che ha dovuto lasciare la danza, spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, vecchia gloria del cinema. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore. In Masquerade – Ladri d’amore nulla è come sembra.

Masquerade – Ladri d’amore sarà nei cinema italiani dal 21 dicembre distribuito da Lucky Red.

CAST ARTISTICO

PIERRE NINEY

Adrien

ISABELLE ADJANI

Martha Duval

FRANÇOIS CLUZET

Simon Laurenti

MARINE VACTH

Margot

EMMANUELLE DEVOS

Carole Laurenti

LAURA MORANTE

Giulia

 

CAST TECNICO

Regia

NICOLAS BEDOS

Sceneggiatura

NICOLAS BEDOS

Fotografia

LAURENT TANGY, AFC

Scenografia

STÉPHANE ROZENBAUM

Montaggio

ANNY DANCHÉ

CLÉMENT SELITZKI

Musica

ANNE-SOPHIE VERSNAEYEN

Casting

EMMANUELLE PRÉVOST, ARDA

NOTE DI REGIA

Il film è un omaggio a Nizza e alle fantasie che ispira: feste, follia immobiliare, nostalgia fitzgeraldiana. Protagonista in piena regola, è l’arena in cui si giocano i destini intrecciati dei personaggi.

Masquerade è prima di tutto un affresco romantico, il cui punto di partenza sono due esseri solitari che, attraverso il loro incontro, sognano una vita migliore senza esitare a ricorrere a truffe e manipolazioni per raggiungere l’obbiettivo. Un film sul desiderio, sul denaro, sulla gloria e su tutte le nostre folli illusioni. Ho strappato ogni scena, ogni personaggio dal mio cuore. Li amo tutti. Molto profondamente. Anche i peggiori, i più pericolosi.

Quello che cerco è la vicinanza con le vicissitudini emotive dei personaggi. Il mio obiettivo è combinare, per quanto possibile, la complessità emotiva con le esigenze narrative e visive di un film “di puro intrattenimento”.

Nicolas Bedos

NICOLAS BEDOS

Nicolas Bedos è un attore, sceneggiatore e regista francese. Il suo primo film del 2017 è Un amore sopra le righe, nel 2019 scrive e dirige La belle époque presentato al Festival di Cannes e in Italia alla Festa del cinema di Roma, vincitore di tre premi César.

Testo, video e foto dagli Uffici Stampa Film – Echo, Lucky Red

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It