Cultura e scienza by night nei musei della Sapienza

In occasione della Notte dei Musei 2017 apertura straordinaria fino alle ore 24.00 del Polo museale della Sapienza con attività culturali, laboratori didattici, visite guidate, performance teatrali, concerti e giochi

sabato 20 maggio 2017

apertura musei dalle ore 18.30 alle ore 24.00

città universitaria – piazzale Aldo Moro 5, Roma (parcheggio interno gratuito)
Sabato 20 maggio la Sapienza aderisce all’iniziativa “Notte dei musei 2017” con l’apertura straordinaria fino alle ore 24.00 di 9 musei: Anatomia comparata; Vicino oriente Egitto e Mediterraneo; Storia della medicina; Museo laboratorio arte contemporanea; Origini; Antichità etrusche e italiche; Arte Classica; Chimica; Antropologia. In programma anche numerosi eventi nella Città universitaria.

Tra le iniziative: presso il Museo del Vicino oriente Egitto e Mediterraneo Lost in the Shell, presentazione in prima mondiale in diretta Facebook dei reperti rinvenuti dalla missione archeologica della Sapienza a Gerico; nell’Aula magna del Rettorato duello musicale tra le orchestre MuSa Classica e MuSa Jazz sulle note dello Schiaccianoci di Ciajkovskij.
Tra i laboratori per bambini: Preistoria  in 3D dove sarà possibile, attraverso il proprio cellulare osservare i modelli virtuali di oggetti preistorici in 3D e navigare tra i manufatti di età preistorica, comprendere come sono stati realizzati e la loro funzione; Vertebrati al microscopio, con l’osservazione di preparati anatomici di vertebrati; Dialogando con Pinocchio, un gioco teatrale che coinvolgerà i bambini presenti, per cercare di ricostruire la vera storia delle favole classiche a partire da quella di Pinocchio.
Tra le mostre: “Tra Street art e laboratorio artistico: l’esperienza di Studio Sotterraneo” presso il Museo Laboratorio Arte contemporanea che espone le opere di sei giovani artisti eclettici che hanno fondato un laboratorio d’avanguardia nel quartiere romano del Pigneto.
La Notte dei Musei coincide con il terzo appuntamento della manifestazione “Sabato al Museo della Sapienza” che apre i suoi meravigliosi musei tutti i sabato del mese di maggio con attività culturali, laboratori didattici e approfondimenti dedicati ai quattro elementi della Natura.
 
Programma completo della manifestazione su: www.uniroma1.it
 
All’interno della città universitaria sarà presente l’Infopoint informativo che fornirà indicazioni su eventi, laboratori e ubicazione dei singoli musei.
Sarà possibile acquistare oggetti del merchandising della Sapienza e dei musei.
 
Info
Ingresso                     Piazzale Aldo Moro 5, Roma
Parcheggio                Accesso gratuito al parcheggio interno della città universitaria, ingresso di Piazzale Aldo Moro, 5
@museiSapienza su Facebook e Twitter
 

Il Polo museale Sapienza è una delle realtà culturali e scientifiche più interessanti dell’Ateneo romano e della città di Roma. Le sue collezioni rappresentano l’unica raccolta di arte, archeologia, scienze naturali, scienza e tecnica della capitale; il PmS coordina e promuove le attività di ben 18 musei dedicati al racconto delle diverse discipline a cui fanno riferimento. I musei che ne fanno parte sono: Anatomia Comparata, Anatomia Patologica, Antichità Etrusche e Italiche, Antropologia, Arte Classica, Arte Contemporanea, Arte e Giacimenti Minerari, Chimica, Erbario, Fisica, Idraulica, Merceologia, Orto Botanico, Origini, Scienze della Terra, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia.

Settore Ufficio stampa e comunicazione SAPIENZA Università di Roma
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It