Animali, commercio e classi sociali per i Maya del Tardo periodo Classico

30 Ottobre 2015

800px-Aguateca-plaza

Fino ad oggi, la maggior parte dei lavori a nostra disposizione sui Maya riguardava le classi più elevate. Per la prima volta, uno studio ha preso in esame un gran numero (22 mila) di resti animali al fine di gettare luce sulla vita dei ceti bassi.

Ne è risultato un quadro eterogeneo, per cui nelle diverse città erano in essere diversi e complicati sistemi di relazioni commerciali e per la distribuzione del cibo, a seconda delle classi sociali.

La ricerca ha preso in esame l’antica città guatemalteca di Aguateca, e i movimenti di animali e risorse verso Piedras Negras e Yaxchilan, rispettivamente in Guatemala e Messico. Gli animali erano centralissimi per la tarda civiltà Maya Classica (500-900 d. C.) ed erano utilizzati come risorse per produrre svariati oggetti. Erano anche visti come elementi di prestigio o relativi alle divinità, e perciò guardati dalle classi dominanti. Sorprendentemente, a disporre del più grande quantitativo di questo tipo di risorse erano invece gli appartenenti alle élite della classe media. Un ruolo sicuramente fondamentale in queste distribuzioni fu poi sicuramente giocato dai trasporti, che nell’America precolombiana non vedevano l’utilizzo di cavalli o animali da soma.

Continue reading Animali, commercio e classi sociali per i Maya del Tardo periodo Classico

Scozia: banchetti rituali del quarto millennio a. C. da Drumclog

28 Ottobre 2015

800px-South_Lanarkshire_in_Scotland.svg

Resti di banchetti rituali del quarto millennio a. C. sono emersi dalla Cava di Snabe, presso Drumclog nel Lanarkshire Meridionale, in Scozia. La presenza umana nel luogo data però fino agli inizi del settimo millennio a. C.

Continue reading Scozia: banchetti rituali del quarto millennio a. C. da Drumclog

Milano: domenica per bambini a Mudec e Museo del Novecento

Cultura

Domenica per bambini a Mudec e Museo del Novecento

Due iniziative per i più piccoli: al Museo delle Culture per scoprire l’arte e la cultura col percorso gratuito ‘Mosaico Marocco’ mentre all’Arengario si potranno conoscere artisti contemporanei come Kandinsky, Colombo, Boriani, Pistoletto e Zorio

marocco.jpg
Milano, 29 ottobre 2015 – Domenica 1 novembre, al Museo delle Culture, ci sarà la grande festa finale per ExpoInCittà per la chiusura di Expo Milano 2015. Per l’occasione l’ingresso al Mudec sarà gratuito per tutti i cittadini. Sarà, quindi, gratuito anche il ‘Mosaico Marocco’, il percorso dedicato all’arte e alla cultura marocchina pensato apposta per i bambini dai 4 ai 10 anni, dalle ore 10 alle ore 17. Il percorso s’inserisce nell’ambito delle iniziative del Mudec Junior.

Continue reading Milano: domenica per bambini a Mudec e Museo del Novecento

Milano: mostra “La storia, la fotografia, le esplorazioni” con le immagini del National Geographic

Museo di storia naturale

Inaugurata la mostra “La storia, la fotografia, le esplorazioni” con le immagini del National Geographic

Dal 30 ottobre al 14 febbraio 2016 al Museo di storia naturale di Milano, in Corso Venezia 55

mostra_national_geographic_450.jpg

Milano, 29 ottobre 2015 – “National Geographic. La storia, la fotografia, le esplorazioni” è il titolo della mostra ospitata al Museo di Storia Naturale di Milano dal 30 ottobre al 14 febbraio 2016. Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Museo di Storia Naturale di Milano e National Geographic Italia, l’esposizione è a cura di Marco Cattaneo.

Continue reading Milano: mostra “La storia, la fotografia, le esplorazioni” con le immagini del National Geographic

Milano: Quartiere Tortona, si celebra ExpoinCittà

Cultura

Quartiere Tortona, si celebra ExpoinCittà

Il 1° novembre una giornata di iniziative per sei mesi di successi e per ringraziare partner e partecipanti

expo-in-citta.JPG.jpg

Milano, 30 Ottobre 2015 – Domenica 1° novembre il quartiere Tortona si veste a festa per celebrare il successo di ExpoinCittà, il grande palinsesto di appuntamenti che ha animato la Città Metropolitana durante il semestre di Expo, a favore di cittadini e turisti da tutta Italia  dal mondo per rendere più piacevole il loro soggiorno.

Continue reading Milano: Quartiere Tortona, si celebra ExpoinCittà