Bargello e Cappelle Medicee: ecco i percorsi estivi alla scoperta dei musei

Il_Bargello

In occasione delle aperture pomeridiane estive del Museo Nazionale del Bargello e del Museo delle Cappelle medicee al pubblico viene offerto un ulteriore motivo per visitarli la prima volta o tornarci nuovamente.
Nel corso di mesi luglio, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato è possibile prender parte a particolari percorsi di visita, illustrati dagli operatori dei servizi educativi alle ore 15 in lingua inglese e alle ore 16 in lingua italiana, a parte i giovedì di luglio al Museo delle Cappelle medicee che li vedranno posticipati alle ore 18 in lingua inglese e alle ore 19 in quella italiana, data in quel mese l’apertura prolungata del museo fino alle 20.
Gli itinerari propongono aspetti insoliti e meno conosciuti al grande pubblico delle collezioni dei due musei, rivolgendosi agli adulti, ma anche a famiglie con figli minori. La partecipazione a tali percorsi è gratuita, basterà presentarsi muniti del biglietto d’ingresso al museo al meeting point di inizio dei percorsi nei pressi della biglietteria, dove sarà presente l’operatore didattico.
Al Museo Nazionale del Bargello si scopriranno antiche fontane composte da bellissime sculture, opere di artisti eccellenti, le prestigiose collezioni di oggetti di arte decorativa, fino ad avvicinarsi all’arte del ritratto nelle sue variegate forme espressive fra Quattro e Cinquecento.
Al Museo delle Cappelle Medicee, illustrando la Cappella dei Principi, si parlerà dell’arte decorativa fiorentina del commesso in pietre dure, mentre nella Sagrestia nuova di Michelangelo si affronterà in particolare il rapporto tra progettazione architettonica e decorazione scultorea.

Il programma sarà così articolato:
 
PERCORSI DEL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO
Forme di pietra e acqua: sculture decorative per fontane
Luglio ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: venerdì 15, sabato 23.
Avori, smalti e metalli. Tesori dalle collezioni
Luglio ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: sabato 16, giovedì 28.
Tipologie e forme del ritratto nel Quattro e Cinquecento
Luglio ore 15 in inglese, ore 16 in lingua italiana: giovedì 21, venerdì 29.
L’arte della guerra. Armi e armature
Luglio ore 15 in inglese, ore 16 in lingua italiana: giovedì 14, venerdì 22, sabato 30.
 
PERCORSI DEL MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE
La cappella dei principi e la tecnica del commesso in pietre dure
Luglio ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: venerdì 15, sabato 23, venerdì 29.
Giovedì di luglio ore 18 in lingua inglese, ore 19 in lingua italiana: giovedì 21.
La Sagrestia nuova di Michelangelo: sintesi ideale di architettura e scultura
Luglio ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: sabato 16, venerdì 22, sabato 30.
Giovedì di luglio ore 18 in lingua inglese, ore 19 in lingua italiana: giovedì 14, giovedì 28.
Per partecipare basta presentarsi al meeting point, nei pressi della biglietteria, nel giorno e negli orari indicati, muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria e comunque gratuita, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei al numero 055-294883.
Firenze, 12 luglio 2016
fonte dati:
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

 
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
————————————————————————————-

Cappelle Medicee e Davanzati: ogni giovedì di luglio aperti dalle 17 alle 20

Fino al 28 luglio ogni giovedì il Museo delle Cappelle Medicee prolungherà l’orario di apertura dalle 17 alle 20, così come il Museo di Palazzo Davanzati effettuerà l’apertura pomeridiana ogni giovedì dalle 17 alle 20. L’ingresso nei musei è a pagamento, ed è possibile prenotare la visita chiamando il numero telefonico di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 19. La aperture pomeridiane sono rese possibili grazie ad un finanziamento del Mibact.
I PERCORSI ESTIVI DI PALAZZO DAVANZATI
Nei quattro giovedì del mese di luglio, nel Museo di Palazzo Davanzati si potranno visitare tutte le stanze del Palazzo, solitamente accessibili solo su prenotazione e a numero limitato; tutti gli ambienti fino al terzo piano saranno quindi godibili liberamente dal pubblico con il solo acquisto del biglietto di due euro (fatte salve le riduzioni e le gratuità di legge).
Per l’occasione sono inclusi nel prezzo del biglietto percorsi guidati offerti dai Servizi educativi su tematiche diverse che consentiranno di scoprire aspetti particolari degli ambienti e delle collezioni.
Di seguito il programma delle visite tematiche:
– Giovedì 14: Le ore del mercante. Vita quotidiana e strumenti domestici di una dimora medioevale.
– Giovedì 21: La casa come luogo di delizia: verzieri dipinti di una dimora medioevale. Le pitture parietali di Palazzo Davanzati.
– Giovedì 28: Giochi e racconti nella pittura e negli arredi di una dimora medioevale e rinascimentale.
Gli orari previsti sono alle ore 17.30 in lingua inglese e alle ore 18.30 in italiano. Per partecipare basta presentarsi al meeting point, nei pressi della biglietteria, nel giorno e negli orari indicati, muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria e gratuita, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei allo 055-294883.
Firenze, 12 luglio 2016
fonte dati:
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

 
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
Bargello, foto da WikipediaCC BY-SA 3.0 (From Enciclopedia Libre. Source here Date: 2005/01/28 Uploaded by: ejrrjs).

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It