Anniversario dell’Elettrice: ingresso gratuito alle Cappelle Medicee

800px-Anna_Maria_Luisa_de'_Medici_(1667-1743)

Anche quest’anno il 18 febbraio sarà celebrato l’anniversario della morte dell’Elettrice Palatina – ultima discendente del ramo granducale della dinastia Medici – avvenuta a Firenze il 18 febbraio 1743. Per l’occasione il Museo delle Cappelle Medicee resterà aperto dalle 8.15 alle 13.50 con ingresso gratuito e alle ore 11 è programmata la deposizione dell’omaggio floreale alla tomba dell’Elettrice Palatina da parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che muoverà dal Palagio di Parte Guelfa alle 10.45. Prevista la presenza di alcune delle principali Autorità cittadine.

Firenze, 16 febbraio 2016
Fonte dati:
GALLERIE DEGLI UFFIZI
Piazzale degli Uffizi 6, 50122 Firenze
Documentazione: Comunicato

Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Anniversario dell’Elettrice: incontro in Sala di Bona a Palazzo Pitti

Anche quest’anno le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze propongono per mercoledì 18 febbraio un appuntamento di rievocazione del personaggio storico in collaborazione con l’Associazione MUS.E.
Il pubblico, infatti, alle ore 15 (con repliche alle 16 e alle 17) avrà l’occasione di incontrare Anna Maria Luisa de’ Medici (Elettrice Palatina) in uno dei luoghi per lei più significativi, ovvero nella Sala di Bona di Palazzo Pitti (in Galleria Palatina).
L’incontro con il personaggio, seguito da un dibattito con il pubblico, sarà l’occasione per meglio comprendere i tratti della figura e per immergersi nel contesto della Firenze del XVIII secolo, avviando un inedito e coinvolgente dialogo con la storia.
L’ingresso nel museo è a pagamento, ma la partecipazione all’incontro è gratuita (massimo 40 persone per appuntamento); la prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri 055-2768224 oppure 055-2768558.
Firenze, 16 febbraio 2016
Fonte dati:
GALLERIE DEGLI UFFIZI

Documentazione: Comunicato
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
Anna Maria Luisa de’ Medici (1667-1743), ritratto di Antonio Franchi, da WikipediaPubblico dominio.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It