CONCORSO INTERNAZIONALE GOLDEN BRUSH AWARDS e ITALIAN FESTIVAL ART – UAE
Programma relativo all’intervento della delegazione siciliana a Dubai 19 novembre 2015

43d4142440162b128f7b9ab607e612634525a

Illustrazione video della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, attualmente impegnata con l’evento “Percorso espositivo itinerante del patrimonio culturale subacqueo siciliano”, in collaborazione con l’Allard Pierson Museum dell’Università di Amsterdam (NL) e con prestigiosi partner internazionali (Ashmolean Museum di Oxford e il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen) coordinati dal Soprintendente Prof. Sebastiano Tusa, dallo studioso Giovanni Taormina (referente del LUM dell’Università di Palermo) e dall’arch. Stefano Zangara, relatore della manifestazione, illustreranno a Dubai le fasi salienti del ritrovamento degli 11 Rostri di Levanzo protagonisti della fase conclusiva dell’epica “Battaglia delle Egadi” tra CARTAGINESI e ROMANI durante la Prima Guerra Punica del 10 marzo 241 a.C. e testimoni dell’intensità degli scambi culturali e dei traffici commerciali nel Mediterraneo aventi come protagonista la Sicilia.
Lo storico dell’arte Stefano Zuffi, attualmente impegnato in un ciclo di studi presso il Museo Diocesano di Milano sulla relazione fra Leonardo e la natura, sarà presente con una presentazione multimediale il cui tema avrà per argomento “Leonardo da Vinci e le opere Ingegneristiche Idrauliche” che sarà commentata da Giovanni Taormina.
ffff642ca1b0b278537151ac8db624c330685adf

Lo studioso siciliano Giovanni Taormina esporrà i lavori sui QANAT di Palermo con riferimento a “L’importanza dell’acqua e degli interessi commerciali del popolo arabo nel bacino del Mediterraneo”.
Il Prof. Franco Fazzio, che ha effettuato interventi di natura conservativa su alcuni monumenti del patrimonio Unesco, interverrà illustrando i concetti dell’architettura ARABO-NORMANNA.
A supporto del coordinatore Giovanni Taormina e dell’evento, il Prof. Renato Tomasino coordinerà le attività dello staff del LUM così come quelle del Dipartimento di Fisica e Chimica (Direttore Prof. Maurizio Leone) che metterà a disposizione le proprie tecniche sperimentali e “expertises”.
Prezioso l’apporto fornito dal Presidente dell’associazione no profit “Il Vestito Nuovo” Cristiana Perrone nell’intrattenere i rapporti istituzionali con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha visto impegnati, in prima persona, il Presidente emerito Francesco Cascio e il Presidente, in carica, dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone. Quest’ultima, sensibile alla questione verso l’eccellenza della ricerca scientifica e storica, ha concesso l’alto Patrocinio onorario della Presidenza “ARS” ritenendo che quanto portato avanti dagli studiosi citati debba essere divulgato non solo in Italia, ma anche all’estero.
Significativo l’impegno del Rettore Prof. La Galla, per il pieno supporto scientifico, che ha concesso al referente dei progetti della cultura del LUM, che si propone come obbiettivo la divulgazione della storia dell’arte e della ricerca storica attraverso la “CRITO-FILM-D’ARTE”, il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.
b245af37c5e771cd4d35a4db7712b7dbe705a
Curatore referente dell’Italian Festival Art: Dr.ssa Houda Oueslati
Curatore referente dell’ Italian Festival Week: I.I.C.E.A.0 Dr. Mauro Marzocchi (Segret. Gener.) e Dott. Piero Ricotti Referente Italiana Secolo Art Gallery: Dr.ssa Raffaella Ferrari (Critico d’Arte)
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone

Write A Comment

Pin It