LA RICERCA, un film documentario di Giuseppe Petruzzellis

con Luigi Lineri

colonna sonora originale di Nicolás Jaar

L’incredibile collezione di sassi di Luigi Lineri e la sua visionaria indagine sulla condizione umana

Vince il GRAND PRIX alla 42a edizione de LE FIFA Festival International du Film sur l’Art a Montreal, Canada (14 – 24 marzo 2024)

Prodotto da Aplysia, EiE Film, Vessel, Lisa Fierro

con il supporto di Milano Film Network, Lombardia Film Commission

World Sales Impronta Films

La Ricerca, film documentario di Giuseppe Petruzzellis
il poster del film documentario

Da sessant’anni Luigi Lineri, 86enne di Zevio (Verona), raccoglie e cataloga sassi dal fiume Adige e dai monti della Lessinia. Dalla sua storia e dalla sua mastodontica installazione artistica  nasce “La Ricerca”, lungometraggio d’esordio di Giuseppe Petruzzellis. Il regista ha seguito il lavoro di Lineri per otto anni, dal 2015: da questo incontro è scaturita una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo, in un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. “La Ricerca” è impreziosito dalla colonna sonora originale composta da Nicolás Jaar, musicista cileno-statunitense di fama mondiale e arriverà presto al cinema in tour.

I sassi parlano”, recita un’epigrafe latina: “Saxa loquuntur”. Parlano di noi, parlano con noi. Da qui scaturisce un’indagine esistenziale collettiva, un viaggio a ritroso nel tempo tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. Il regista ha seguito per otto anni l’opera di Lineri: l’incontro ha suscitato una meraviglia senza precedenti e una lunga serie di domande che oggi arrivano al pubblico in un dialogo aperto e continuo. Il racconto è impreziosito dalla colonna sonora originale composta da Nicolás Jaar, musicista statunitense-cileno di fama mondiale.

«Mi sono immerso in un mondo fatto di sassi che prendono la forma di simboli archetipici e nel costruire questo documentario si è via via delineato un secondo piano narrativo. – racconta ancora il regista Giuseppe Petruzzellis – Come a voler esplodere la scena madre di “2001: Odissea nello spazio”, ho esplorato l’uso allusivo ed evocativo di materiali d’archivio ricontestualizzati. Vecchie pellicole ci portano dalla preistoria verso il limite estremo dell’esplorazione umana. La corsa verso l’ignoto si fa la metafora di un’insaziabile sete di conoscenza, alimentata dai soliti, irrisolvibili interrogativi: chi siamo? da dove veniamo? verso dove andiamo?».

Gallery con immagini © Giuseppe Petruzzellis, 2023 – La Ricerca


“La Ricerca” vince il Grand Prix alla 42a edizione de “Le FIFA”, Festival International du Film sur l’Art, in corso a Montreal, Canada (14 – 24 marzo 2024). Il documentario con Luigi Lineri, diretto da Giuseppe Petruzzellis, si è aggiudicato il premio principale del più grande festival al mondo dedicato ai film sull’arte.

Queste le motivazioni della giuria, composta da Mireia Gubern Badia (direttrice di CaixaForum+), Layane Chawaf (direttrice della divisione Cinema dell’Arab World Institute), Silvia De Felice (capo progetto Arte per Rai Cultura), Edward Humprey (CEO di Marquee TV), Bruno Dequen (caporedattore Revue 24 images):

“Contemporaneamente modesto e sorprendentemente vasto, questo film si sviluppa a partire dal ritratto di un uomo con una particolare passione. Poco a poco il racconto aneddotico lascia sottilmente spazio ad una profonda e singolare prospettiva sul mondo, sulla storia dell’umanità e sulla nozione stessa di arte. Per l’abilità nell’esplorare tutte le sfaccettature estetiche e filosofiche di un’ossessione che si trasforma – o forse no – in un progetto artistico, la giuria assegna il Grand Prix a LA RICERCA”.

Il regista Giuseppe Petruzzellis ha commentato: “Ringrazio la giuria e l’organizzazione del festival per questo importante riconoscimento. Condivido la gioia e il merito per questo traguardo con tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa opera e con Luigi Lineri – il protagonista – e la sua famiglia. È un film che parla delle origini dell’umanità, della nascita dell’arte e del complesso rapporto tra esseri umani ed ecosistema: credo che riflettere su questi temi possa aiutare a guardare all’umanità come un’unica grande famiglia, capace di imprese incredibili, in questa bellissima e a volte crudele avventura collettiva che è la vita. La cosa migliore che possiamo fare è supportarci a vicenda, riconoscendo le fatiche di ciascun*, abbandonando odio e divisioni. Questo è uno dei messaggi di pace e di speranza presenti nel film, e specie in questi tempi bui e di enorme incertezza per il futuro, credo sia importante condividere questa visione del mondo”.

Giuseppe Petruzzellis
Giuseppe Petruzzellis

Si tratta del quinto premio per il documentario prodotto da Aplysia, EiE Film, Vessel e Lisa Fierro, realizzato con il supporto di Milano Film Network e Lombardia Film Commission. Nel corso del 2023 sono infatti già stati assegnati a “La Ricerca” il Premio Speciale della Giuria Giovani a Visions du Réel (Nyon, Svizzera), la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti” a BIOGRAFILM (Bologna, 2023), il premio al Miglior Montaggio a Documentaria (Noto, 2023) e il Premio Andrea Pazienza al Premio Libero Bizzarri (San Benedetto del Tronto, 2023).


Il film “La Ricerca” di Giuseppe Petruzzellis ha vinto il premio Andrea Pazienza per l’uso creativo delle immagini alla 30a edizione della rassegna del documentario “Premio Libero Bizzarri”, che si è svolta a San Benedetto del Tronto dal 23 al 26 novembre.

Questa la motivazione della Giuria, composta da Francesco Bizzarri (Presidente di Giuria, Direttore Generale del Festival Internazionale Visioni dal Mondo); Markus Nikel (International Advisor Rai Documentari); Domizia De Rosa (Presidente dell’associazione Women in Film, Television & Media Italia); Claudia Pampinella (Regista/Produttrice); Arrigo Benedetti Ciampi (Television Director and Writer):

“Il film di Giuseppe Petruzzellis è un film lunare. Un viaggio visionario dove il regista riesce a dare vita a oggetti inanimati attraverso la voce Luigi Lineri, che da sessant’anni porta avanti una ricerca molto personale. Le inquadrature, la fotografia, il commento musicale e il montaggio sono strumenti utilizzati con maestria e talento dall’autore, che ha il coraggio di rompere schemi narrativi spesso abusati e di liberare una poetica personale di grande impatto visivo e di racconto.”

Ci tengo a condividere questo importante riconoscimento con le persone che hanno contribuito in modo sostanziale all’impianto audiovisivo del film: il compositore Nicolás Jaar – autore della colonna sonora originale; il direttore della fotografia Michele Brandstetter de Bellesini; le montatrici Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli (supervisione al montaggio); la co-produttrice Lisa Fierro, che oltre ad essere stata co-ideatrice di questo progetto ha collaborato alla supervisione artistica; Elisa Campagnaro e Mauro Martinuz, autrice e autore di un’animazione presente nel documentario; l’ingegnere del suono Davide Saggioro, che ha curato la presa diretta e il mix. L’apprezzamento che “La Ricerca” sta ottenendo è anche merito del loro lavoro”, ha dichiarato il regista Giuseppe Petruzzellis.


Il film “La Ricerca” di Giuseppe Petruzzellis ha vinto il premio per il miglior montaggio al Documentaria, il festival internazionale di cinema documentario che si svolge a Noto (Siracusa), dove ha concorso per la sezione “VISIONI DOC ITALIA”, la finestra dedicata alle migliori e recenti opere documentaristiche italiane. La premiazione si è tenuta domenica 5 novembre al Teatro Tina di Lorenzo a Noto (in piazza XVI Maggio).

Queste le parole del regista: « Ci tengo a condividere questo riconoscimento con le montatrici Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli. Grazie al tutoring offerto attraverso “L’Atelier” di post produzione del Milano Film Network, hanno supervisionato le fasi finali dell’editing, contribuendo in maniera significativa al montaggio del film. »

La Ricerca”, il lungometraggio d’esordio di Giuseppe Petruzzellis sulla storia di Luigi Lineri  si aggiudica la Menzione Speciale Hera “Nuovi Talenti” al Biografilm Italia 2023, assegnata della giuria di Biografilm Italia, con la motivazione:

Il racconto di un personaggio atipicamente poetico ci porta ad un’elevata e universale riflessione sul nostro passato, presente e futuro. Attraverso un linguaggio raffinato e un uso degli archivi saggiamente creativo”.

Il documentario è stato presentato in prima italiana nel corso del festival che si è svolto a Bologna.

Info
Durata 63 minuti
Classificazione Film per tutti
Formato DCP 2K / Audio 5.1

CREDITI

Prodotto da Giuseppe Petruzzellis – APLYSIA
Co-prodotto da Alessandro Carroli – EiE Film
In collaborazione con Lisa Fierro; Liza Faktor, Andrea Arena – Vessel
Con il supporto di Lombardia Film Commission; Milano Film Network
Con il patrocinio di Parco Regionale Naturale della Lessinia;
Comune di Zevio; Comune di San’Anna d’Alfaedo
Scritto, prodotto, diretto e montato da Giuseppe Petruzzellis
Con Luigi Lineri
Da un’idea di Lisa Fierro; Giuseppe Petruzzellis
Colonna sonora originale Nicolás Jaar
Fotografia Michele Brandstetter de Bellesini; Giuseppe Petruzzellis
Supervisione al montaggio Carlotta Cristiani; Valentina Andreoli
Assistente di produzione Lucia Pornaro
Consulenza scientifica Matteo Meschiari
Suono Davide Saggioro
Operatore alla camera Francesco Saverio Valentino
Ufficio Stampa Davide Ficarola
Distribuzione (Italia) Laura Bergamini – APLYSIA
World Sales Ana Fernandez Saiz – Impronta Films (UK)

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Davide Ficarola.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It