Sari, sei metri di eleganza sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come secondo film della sessione serale, al Teatro della legalità.

Sari, sei metri di eleganza

Sari, six meters of elegance

Nazione: Italia

Regia: Diego D’Innocenzo

Durata: 40’

Anno: 2023

Produzione: Terra Srl

PRIMA INTERNAZIONALE

Sinossi:

Questo è un viaggio nel tempo, sulle tracce del vestito femminile più indossato al mondo, il Sari. Settecento milioni di donne indiane vestono per un giorno o per tutta la vita questo abito, formato solamente da un unico telo di circa un metro per sei. Il Baluchari è il prezioso sari di seta che si realizza nel Bengala occidentale, tessuto in quest’area con lo stesso antico metodo di centinaia di anni fa. Dal baco da seta fino ai luccicanti centri commerciali di Calcutta, il film racconta il percorso di questo meraviglioso capo d’abbigliamento, l’orgoglio di ogni donna nel giorno del suo matrimonio.

Sari, sei metri di eleganza Informazioni regista:

Producer e regista di Terra Srl, società di produzione di Roma specializzata in documentari, dal 1986, insieme al socio Marco Leopardi, ha diretto e/o prodotto circa un centinaio di documentari, tutti realizzati per la RAI in Italia o per canali televisivi esteri, come Arté, LCP, Radio Canada, TV3 Spain, RTS Switzerland, Nat Geo International, Discovery Asia, TV Globo Brazil. I suoi film hanno ricevuto importanti riconoscimenti e premi in tutto il mondo. È docente di corsi di formazione nello specifico campo televisivo, produttivo e tecnico.

Informazioni casa di produzione:

https://www.facebook.com/terraproduzioni

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It