4 Giugno 2015
13-Urartu-9-6mta
Nell’Università Egea di İzmir, in Turchia, si sta cercando di riprodurre la ceramica rossa levigata proveniente da Urartu.  Assai caratteristica, ha un aspetto metallico: gli studiosi cercheranno di ripeterla tenendo conto di materiali, strumenti e tecniche dell’epoca.
Urartu era una regione e un regno esistito tra il nono e il sesto secolo a. C., e il cui centro era grosso modo collocato presso il Lago di Van nell’altopiano armeno.
Link: Hurriyet Daily News; Archaeology News Network via DHA
Urartu, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Citypeek (Original uploader was Artaxiad at en.wikipediawww.armenica.org).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It