WARTIME NOTES, un film documentario di Barbara Cupisti

 una produzione Clipper Media con RAI Cinema

selezionato alla 52ma edizione del
Molodist Kyiv International Film Festival a Kiev, Ucraina

Il film documentario sulla guerra in Ucraina, girato dalla regista italiana e prodotto da Clipper Media con RAI Cinema, sarà proiettato al festival come evento speciale alla presenza della regista e dei produttori, in Italia è ora disponibile su RAIPlay.

Il film documentario WARTIME NOTES in Italia è disponibile gratuitamente per tutti sulla piattaforma RaiPlay a questo link.

“Note a margine di un viaggio alla ricerca di un senso all’inutilità della guerra …alla scoperta della forza e del coraggio delle donne e degli uomini ucraini.” Barbara Cupisti

Wartime Notes, di Barbara Cupisti
Il poster del film

Dopo il debutto al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, il film documentario Wartime Notes di Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema, sarà trasmesso domani 16 settembre 2023 alle ore 23:45 su RAI 3.

SINOSSI

24 febbraio 2022. In Ucraina la quotidianità scorre come in un giorno qualsiasi. Arrivano i primi bombardamenti che costringono molti a lasciare il Paese, altri a imbracciare le armi, quasi tutti ad affrontare separazioni, paure, l’assenza di beni di prima necessità e lutti. Il film è un viaggio della regista, mossa dal bisogno di arrivare all’epicentro emotivo di questo conflitto, che parte da Varsavia e attraversa le città di Lviv e Odessa e la campagna dimenticata dell’Ucraina, arriva fino a Kyiv, Irpin, Bucha, Borodyanka. Incontra chi ha attraversato il confine per sopravvivere o aiutare la resistenza o chi è rimasto nella propria terra continuando a lottare per difendere il Paese e la propria cultura.

Natalia Panchenko, attivista a Varsavia, dal primo giorno della guerra ha organizzato azioni sul confine e in Polonia per aiutare i rifugiati e inviare aiuti umanitari ai civili e beni necessari all’esercito, usa i social media per raccogliere fondi.

Tatiana Kucherenko, amica di Natalia, ha iniziato un video diario in cui racconta la paura che ha vissuto e l’attesa di trovare una nuova collocazione nel mondo, si è rifugiata in un albergo a Odessa e cerca un nuovo modo di essere utile per l’Ucraina.

Olga AivazovskaOleksandra Matviichuk e Kateryna Sukhomlynova raccolgono prove dei crimini di guerra per la necessità che la giustizia non sia rimandata a dopo.

Ivan Cherednichenko, direttore d’orchestra di Lviv, lotta per l’identità del suo Paese attraverso l’arte e cerca giustizia per i genitori uccisi a sangue freddo a Irpin mentre la loro casa bruciava.

Alla fine del viaggio restano impressi silenzi e piccoli gesti che raccontano il prezzo della libertà, ma che, per la loro forza, come le onde create da un sasso in uno stagno, si espandono e spezzano i confini per parlare la lingua universale dell’umanità.

In un momento in cui gli unici confini che contano sembrano essere quelli geopolitici, le storie raccolte dalla regista testimoniano come si possa essere protagonisti attivi della Storia e proporre con coraggio una visione del mondo ancora libera.

Questo porterà Oleksandra Matviichuk e il suo Centro per le libertà civili a vincere il Premio Nobel per la Pace 2022. Dietro di lei, sul palco di Oslo, c’è l’intera Ucraina.

Wartime Notes, il film documentario di Barbara Cupisti | il 15 settembre al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo e il 16 settembre in onda su RAI 3

16 Ottobre 2023 – Il film documentario Wartime Notes diretto da Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema, è stato selezionato dal  Molodist Kyiv International Film Festival e sarà presentato fuori concorso come evento speciale alla 52.ma edizione della manifestazione a Kiev, in Ucraina il prossimo 22 ottobre alle ore 19:00.

La regista Barbara Cupisti introdurrà di persona il suo film al pubblico e sarà inoltre Presidente di giuria per la Sezione documentari del Festival. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia Istituto Italiano di Cultura di Kiev.

Il Molodist Kyiv International Film Festival è il principale evento cinematografico dell’Ucraina e ritorna a Kiev perché, nonostante la guerra in corso, è essenziale mantenere la vita culturale in Ucraina e promuovere le connessioni culturali e il dialogo con altri Paesi attraverso il cinema.

Il film “Wartime Notes” racconta la resistenza non armata e si unisce all’importanza della

“ricerca di un senso all’inutilità della guerra, alla scoperta della forza e del coraggio delle donne e degli uomini ucraini”.

In sala saranno inoltre presenti l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo, il direttore Edoardo Crisafulli, il produttore Sandro Bartolozzi, la produttrice esecutiva e autrice Barbara Meleleo, il direttore d’orchestra Ivan Cherednichenko, fra i protagonisti del film.

Dopo essere stato presentato al Molodist Kyiv International Film Festival a Kiev e al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo a Milano, prosegue il percorso del film documentario Wartime Notes diretto da Barbara Cupisti, prodotto da Clipper Media con Rai Cinema, che sarà presentato nei prossimi giorni in altre due diverse occasioni:

22 novembre 2023 – Il 23 novembre alle ore 18.00 avverrà l’anteprima polacca del film documentario presso il cinema Kino Muranów di Varsavia durante un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia.

In sala con la regista Barbara Cupisti saranno presenti l’Ambasciatore d’Italia a Varsavia Luca Franchetti Pardo, Il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia Fabio Troisi, consigliere dell’’Ambasciata Ucraina Vitalij Bilyj, l’attaché culturel Vasyl Melnychuk, l’autore Roberto Moliterni, la produttrice esecutiva e autrice Barbara MeleleoNatalia Panchenko Kateryna Sukhomlynova, tra le protagoniste del film.

Il 25 novembre alle ore 18.30 il film documentario sarà presentato alla 44ma edizione del Festival di Cinema e Donne di Firenze presso il Cinema La Compagnia (Via Cavour 50, Firenze). A incontrare il pubblico del festival ci saranno la Premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra Matvijčuk, la regista Barbara Cupisti, i produttori Barbara Meleleo e Sandro Bartolozzi e la giornalista Cecilia Ferrara. Prima della proiezione Oleksandra Matvijčuk  riceverà un premio dal Comune di Firenze consegnato dalla vice sindaca di Firenze Alessia Bettini. (per info e prenotazioni: www.cinemalacompagnia.it)

2 dicembre 2023 – WARTIME NOTES di Barbara Cupisti vince il Premio per il Miglior Film Straniero al Bir Duino Film Festival in Kirghizistan. Prosegue il brillante percorso del film documentario sulla guerra in Ucraina, girato dalla regista italiana e prodotto da Clipper Media con RAI Cinema che, dopo essere stato presentato al Molodist Kyiv International Film Festival a Kiev, al 9° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo a Milano, dopo l’anteprima polacca presso il cinema Kino Muranów di Varsavia, duranteun evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia e dopo la presentazione alla 44a edizione del Festival di Cinema e Donne di Firenze alla presenza del  Premio Nobel per la Pace 2022 Oleksandra Matvijčuk, anche tra i protagonisti del film, ottiene anche questo prestigioso premio internazionale.

sono felice di ricevere questo premio assegnato in un paese dell’ex Unione Sovietica – dichiara la regista Barbara Cupisti – con un valore profondo che attribuisce forza al messaggio che volevo esprimere con il mio film: dare riconoscimento alla resistenza culturale, ai valori di ciascuna cultura, riconoscere i crimini di guerra in Ucraina, e soprattutto affermare i valori della democrazia e della libertà.

Continuerò ad accompagnare il film nei paesi dell’Asia centrale e negli altri Paesi per continuare a promuovere sempre più le connessioni culturali e il dialogo attraverso il cinema”.

 

Il film documentario WARTIME NOTES in Italia è disponibile gratuitamente per tutti sulla piattaforma RaiPlay a questo link.

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Boom PR. Aggiornato il 15 settembre, il 16 ottobre, il 22 novembre e il 2 dicembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It