Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

Liceo Scientifico “Ascanio Landi”

Bando Winter School:

 

Religioni e Politica nel Mondo Contemporaneo.

Documentazione e Metodi di Studio

27-28-29 dicembre 2018, Hotel Villa Robinia,

Viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma.

Finalità

Negli ultimi anni abbiamo assistito a livello internazionale all’utilizzo strumentale delle simbologie e delle credenze religiose quale strumento di legittimazione di programmi politici aventi finalità a volte anche molte diverse. Parallelamente, si è potuta constatare la crescita di una lunga spirale di violenza caratterizzata da azioni che, seppur riconducibili a fanatismo religioso, si presentano anche come parte integrante di un chiaro progetto politico di riorganizzazione dello stato e dell’ordine sociale esistente. In questo contesto, in molti paesi del cosiddetto mondo Occidentale, specialmente in Europa, la caratterizzazione socio-culturale e religiosa tradizionale sta subendo dei veloci mutamenti, dovuti anche alle dinamiche migratorie, condizionando l’agenda del dibattito politico.

La Winter School intende fornire le nozioni e gli strumenti euristici necessari per orientarsi nel quadro qui descritto, delineare le tipologie di documenti a disposizione dello studioso che intenda indagare questi fenomeni e il metodo con i quali questi devono essere analizzati, chiarire le caratteristiche e le metodologie della ricerca sul campo, delle interviste e più in generale del rapporto con gli attori primari di questi fenomeni.

Destinatari

La Winter School si rivolge primariamente a laureandi in discipline umanistiche, dottorandi e dottori di ricerca nelle medesime discipline, insegnanti della scuola secondaria. La Winter School è parimenti aperta a quanti siano comunque in possesso delle conoscenze di base necessarie alla frequenza del corso, pur non rientrando nelle categorie sopra riportate.

Programma delle lezioni

Giovedì 27 dicembre

Ore 15:00 – Prima Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffale Pettazzoni”)

Arije Antinori (Sapienza Università di Roma), Politica, Media, Religione. La “mediamorfosi” del terrorismo jihadista

 

Coffee Break

 

Ambrogio Bongiovanni (Pontificia Università Urbaniana – Roma), Il fondamentalismo religioso nell’India contemporanea

 

Ore 19:00 – Visita ai Musei Civici di Velletri

 

Venerdì 28 dicembre

Ore 9:30 – Seconda Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffale Pettazzoni”)

Tommaso Caliò (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), La ‘fabbrica dei santi’: agiografia e politica

 

Coffee Break

 

Alessandra Ciattini (Sapienza Università di Roma), La diffusione delle chiese protestanti in America Latina e il loro intervento politico

 

Ore 15:00 – Terza Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffale Pettazzoni”)

Raoul Villano (Università degli Studi Roma Tre), Islam e politica: letture contemporanee del Corano

 

Coffee Break

Emilio Baccarini (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Le religioni e le possibilità di una convivenza pacifica

Ore 19:00 – Visita all’area archeologica delle SS. Stimmate a Velletri

 

Sabato 29 dicembre

 

Ore 9:30 – Quarta Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffale Pettazzoni”)

 

Roberto Cipriani (Università degli Studi Roma Tre), La religione diffusa: teoria e dati

 

Coffee Break

Maria Immacolata Macioti (Sapienza Università di Roma), Persecuzioni e lacerazioni sociali oggi: motivazioni religiose?

 

Ore 15:00 – Quinta Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffale Pettazzoni”)

Davide Tacchini (Friedrich-Schiller-Universität Jena), Religioni e violenza nell’era del post-radicalismo

 

Coffee Break

Presentazione Ricerche in Corso di Laureandi e Dottorandi

Ore 19:00 – Visita alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri

 

Presentazione Ricerche in Corso di Laureandi e Dottorandi

 

Laureandi e dottorandi iscritti alla Winter School, se lo desiderano, possono presentare una breve sintesi delle rispettive ricerche nell’apposita sezione prevista per il pomeriggio di sabato 29 dicembre. Le ricerche dovranno essere ovviamente attinenti al tema della presente edizione della Winter School. Gli studenti interessati dovranno presentare domanda al riguardo entro il primo dicembre alla direzione scientifica del convegno ([email protected]), allegando un abstract della ricerca che si intende presentare. L’approvazione della domanda è responsabilità della direzione scientifica che si avvarrà, ove necessario, della consulenza di ricercatori specialisti del tema oggetto della presentazione.

Attestato

Al termine della Winter School sarà rilasciato un attestato di frequenza

Sede

Sala convegni dell’Hotel Villa Robinia, viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma (http://www.hotelvillarobinia.it/).

Ospitalità

Per il periodo di svolgimento della Winter School, i partecipanti al corso potranno alloggiare presso l’Hotel Villa Robinia, viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma (http://www.hotelvillarobinia.it/). Il costo del soggiorno è compreso nell’iscrizione per coloro che optano per il pacchetto B.

Riconoscimenti

La Winter School rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione, ed è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 cosiddetta “La Buona Scuola”.

Referente: Maria Paola De Marchis, presidente Associazione Calliope

Per informazioni: [email protected]

 

Pre-iscrizione (da effettuare entro il 10 novembre 2018)

La Winter School sarà attivata se si raggiungerà il numero minimo di 20 iscritti. Coloro che sono interessati alla frequenza del corso dovranno far pervenire la propria domanda di pre-iscrizione entro il 10 novembre 2018 al direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Alla domanda andrà allegato il proprio curriculum vitae e contestualmente andrà specificato per quale pacchetto si intende optare al momento dell’iscrizione (pacchetto A o pacchetto B). Entro il 20 novembre 2018 si riceverà un comunicato ufficiale con la conferma dell’attivazione della Winter School e le indicazioni relative alle modalità di iscrizione che si dovrà effettuare entro il 10 dicembre 2018.

Iscrizione (da effettuare entro il 10 dicembre 2018)

Coloro che sono interessati alla frequenza del corso dovranno far pervenire la propria domanda di iscrizione entro il 10 dicembre 2018 al direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Alla domanda andrà allegato il proprio curriculum vitae e contestualmente andrà specificato per quale pacchetto si intende optare al momento dell’iscrizione (pacchetto A o pacchetto B).

Il costo di iscrizione alla Winter School è proporzionato alle due diverse tipologie di pacchetti che il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” ha approntato per i partecipanti al corso.

I pacchetti sono i seguenti:

  1. A)Pacchetto A, di 300,00 euro, con il quale lo studente si iscrive solo per seguire il corso. Il pacchetto è comprensivo delle lezioni, dei materiali didattici e dei coffee-break.
  2. B)Pacchetto B, di 750,00 euro, comprensivo delle lezioni e dei materiali didattici, del vitto (colazione, coffee break, pranzo, cena), dell’alloggio (dal giovedì al sabato presso l’Hotel Villa Robinia), delle visite guidate serali ai musei e ai Comuni dei Castelli Romani, della navetta che li accompagnerà ai comuni dove si svolgeranno le visite.

L’iscrizione andrà effettuata mediante bonifico corrispondente al pacchetto per il quale si è optato (pacchetto A o pacchetto B) alle seguenti coordinate bancarie:

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA SEDE DI VELLETRI

CONTO N. 3020 INTESTATO A CALLIOPE ASSOCIAZIONE CULTURALE

IBAN: IT 69 W 08327 39490 000000003020

BIC: ROMAITRRXXX

Referente: Maria Paola De Marchis, presidente Associazione Calliope.

La ricevuta del bonifico e le indicazioni dei giorni di soggiorno andranno inviati via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

L’iscrizione deve avvenire entro il 10 dicembre 2018, non oltre.

In caso di necessità, è possibile concordare una rateizzazione del versamento, versando metà della quota di iscrizione entro il primo dicembre e la parte rimanente entro il 20 dicembre 2018. È possibile concordare la rateizzazione sia per il pacchetto A che per il pacchetto B.

L’accoglienza e il soggiorno degli studenti sono a cura dell’Associazione Calliope. Eventuali domande o richieste inerenti al soggiorno dovranno quindi essere rivolte solo ed esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

 

Direzione scientifica:

Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

Per informazioni sull’attività didattica:

[email protected]

Per informazioni sui riconoscimenti:

[email protected]

 

Per informazioni su quanto attinente al soggiorno:

[email protected]