18-19 Ottobre 2014
La quarta camera potrebbe contenere un altro mosaico ritraente il destinatario della tomba di Anfipoli: questo il parere di Panagiotis Faklaris, Professore di Archeologia Classica all’Università di Tessalonica e a capo degli scavi a Vergina.
A farla da padrona nelle ultime ore è però l’ipotesi di Andrew Chugg (su Greek Reporter e Discovery News), che ritiene che il Ratto di Persefone trovi anche una controparte terrena. La figura di Hermes rappresenterebbe anche un ventenne Alessandro, mentre Ade somiglierebbe a Filippo II e Persefone che viene rapita (e alla quale sarebbe dunque destinata la tomba) rappresenterebbe anche Olimpiade dai capelli rossi. Rossane invece sarebbe diversamente raffigurata in altre opere.
Inoltre, visto che Lena Mendoni (Segretario Generale al Ministero della Cultura Greco) e per Katerina Peristeri (a capo degli scavi) hanno rivelato che si tratta di una personalità estremamente importante, per esclusione Chugg considera plausibile soprattutto l’ipotesi di Olimpiade. Ipotesi che si è visto essere al momento molto popolare anche presso altri studiosi.

Segnaliamo anche che la tomba macedone di Xanthi ha aperto al pubblico in data odierna.

Link: Discovery News; Protothema; Greek Reporter 1, 2; Enikos; National Geographicrogueclassicism

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It