5 Giugno 2015

Jean-François_Millet_(II)_005

Le tante trasmissioni televisive che si occupano di cibo e cucina sono oltremodo popolari in moltissimi luoghi al mondo. D’altra parte, siamo l’unica specie a far crescere il nostro cibo e a cucinarlo. Alcuni antropologi (come Richard Wrangham) hanno addirittura ipotizzato che si cominciò a cucinare addirittura 2 milioni di anni fa. Le prime prove vengono però dal Kenya, da Chesowanja (1,7 milioni di anni fa, ma ci sono contestazioni), e più di recente dalla grotta Wonderwork nel Sud Africa (1 milione di anni fa). Tuttavia l’utilizzo regolare e controllato del fuoco potrebbe essere anche di molto successivo.

Uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B ha preso in esame il problema. Cucinare richiede un insieme di sofisticate abilità cognitive, incluse la capacità di ragionamento causale, l’autocontrollo e la programmazione in anticipo.  Si tratta di caratteristiche che possiedono solo gli umani? Lo studio ha perciò dimostrato che gli scimpanzè preferiscono il cibo cotto, che comprendono la trasformazione avvenuta e sono in grado di generalizzare il rapporto causale, che sono disposti a pagare un prezzo in termini di tempo per ottenere cibi cotti, che sono disposti a cedere cibi crudi per trasformarli, e infine che possono trasportare o conservare cibo crudo fino alla prossima opportunità di cucinarlo.

Tutte queste considerazioni spingono perciò gli studiosi ad ammettere la possibilità che molte capacità necessarie al fine di cucinare erano possedute dai nostri antenati ominidi e primati, e che l’attività può aver preceduto la scoperta del fuoco.

Lo studio “Cognitive capacities for cooking in chimpanzees”, di , , è stato pubblicato su Proceedings B – The Royal Society – Publishing.

Link: Proceedings B – The Royal Society PublishingThe Conversation

Forno dipinto da Jean-François Millet (Jean-François MilletThe Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.). Da WikipediaPubblico Dominio, caricata da File Upload Bot (Eloquence).