7 Settembre 2015
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Un gigantesco monumento di 4500 anni fa, al punto da essere ribattezzato “super henge“, è stato scoperto a meno di 3 km di distanza da Stonehenge, nel Wiltshire.
È composto da megaliti di 4,5 metri di lunghezza, per un numero che potrebbe arrivare a 90, formando una circonferenza di 1,5 km, con un diametro di 500 metri. Quella che è nota come la linea determinata dai Durrington Walls potrebbe forse essere il più grande sito Neolitico esistente, e si ritiene sia stato un sito rituale.
La scoperta è stata effettuata dallo Stonehenge Hidden Landscapes Project, utilizzando tecniche non invasive, e dimostra l’esistenza di una fase monumentale completamente inaspettata nel sito. Ci saranno sicuramente ripercussioni importanti nella comprensione del monumento più celebre.

Link: Ludwig Boltzmann Institute; The Guardian; BBC News; Science Daily 1, 2; The History BlogLive ScienceRepubblica.it.
Vista dei Durrington Walls da Woodhenge, foto di Psychostevouk (at the English language Wikipedia), da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da File Upload Bot (Magnus Manske).
 

Write A Comment

Pin It