19 Ottobre 2015
I restauri della Cattedrale Notre-Dame de Chartres hanno suscitato vive polemiche negli Stati Uniti, riverberatesi poi in Francia. Le critiche cominciarono a dicembre dell’anno scorso, con uno scritto di Martin Filler su The New York Review of Books.
Nel frattempo, è cominciata una petizione che ha raccolto oltre 500 firme. I critici si sono detti scioccati, e hanno definito “scandaloso” e “irresponsabile” il rifacimento della Cattedrale. I restauri (cominciati nel 2009 e il cui termine è previsto per il 2017) cercherebbero di riproporre i colori originali.
Per Martin Filler si evidenzierebbe il mancato rispetto delle linee guida della Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti del 1964. Altre voci hanno invece definito il lavoro svolto a Chartres come attento, rispettoso e responsabile.
La Cattedrale, parzialmente costruita a partire dal 1154 e poi ricostruita dopo l’incendio del 1194 e fino al 1250, è nella Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Link: UNESCO; The New York Review of Books; The New York Times; The Telegraph; Daily Star; The Local.fr; Science Daily via AFP
La Cattedrale Notre-Dame de Chartres, foto di , da Wikipedia, CC BY 2.0, caricata da FlickreviewR 2.