II EDIZIONE DEL CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA
Oltre i libri. L’arte del presente incontra i libri del passato
Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel mese di giugno 2015, la Biblioteca Angelica bandisce la seconda edizione del concorso Oltre i libri. L’arte del presente incontra i libri del passato.
È il primo concorso di arte contemporanea ideato e ospitato in una delle 45 biblioteche pubbliche statali, alle dipendenze del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il concorso conferma l’azione intrapresa dalla Biblioteca Angelica volta a riconfermare il valore attuale delle biblioteche, non solo scrigni di conoscenza del passato, ma anche piazze del sapere proiettate nel futuro, aperte a ogni forma di scambio e interazione umana e culturale.
L’obiettivo è di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea, stimolando le nuove generazioni di artisti a dialogare con la tradizione, rinnovando quel concetto di antico e di memoria, che i libri e le biblioteche tramandano nel tempo come un’eredità viva e pulsante.
Il tema del concorso vuole offrire agli artisti la possibilità di confrontarsi con i libri attraverso il linguaggio innovativo della creatività contemporanea. La Biblioteca diventa così lo spazio privilegiato dove custodire non solo i tradizionali libri cartacei, ma anche tutte le opere d’arte che si ispirano ai libri, sia nella scelta della forma che del soggetto.
Agli artisti è offerta la più ampia scelta di interpretazione del tema proposto, attraverso linguaggi espressivi che spaziano dalla pittura alla scultura, alla grafica, alla fotografia, alla video arte.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti di nazionalità italiana e straniera, che abbiano compiuto 18 anni.
L’iscrizione e l’invio del materiale va effettuata entro e non oltre il 10 aprile 2016.
Come da MiBACT, Redattore Renzo De Simone
Ingresso della Biblioteca Angelica a Roma, foto da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da e di Lalupa