11 – 12 Novembre 2015
800px-Volterra-TheatreRomain
Mesi fa fu annunciata la scoperta di un’Anfiteatro di epoca romana a Volterra, presso la Porta di Diana, ad ovest del Cimitero. Gli scavi sono proseguiti nei mesi successivi, e gli archeologi hanno ritrovato due ulteriori fila di gradini e altri elementi architettonici.
L’anfiteatro avrebbe ospitato fino a diecimila persone. Tipicamente, qui avrebbero combattuto gladiatori e bestie feroci.

Sotto 30mila metri cubi di terra si nasconde un anfiteatro dove lottavano i gladiatori: il capolavoro sommerso, è il primo scoperto in Italia da 100 anni, si trova a Volterra (video di Franco Silvi)
Posted by Il Tirreno on Sabato 8 agosto 2015

Link: The History Blog; Discovery News; International Business Times.
Il teatro romano a Volterra, portato alla luce negli anni cinquanta del secolo scorso. Foto del 2007, da WikipediaCC BY 2.5caricato da e di Jean-Christophe BENOIST
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It