I nove segni lasciati sulla tibia sinistra KNM-ER 741 di 1,45 milioni di anni fa a Koobi Fora, nel Kenya settentrionale, sarebbero plausibilmente segni di macellazione, praticati tra ominini per il tramite di qualche strumento litico.

Questo secondo lo studio pubblicato il 26 Giugno 2023 su Scientific Reports.

Ovviamente il primo pensiero va al cannibalismo, ma non è possibile escludere altre ipotesi. Difatti, come spiega Briana Pobiner del Museo Nazionale di Storia Naturale dello Smithsonian, l’idea di cannibalismo presuppone che entrambe le parti in causa appartengano alla stessa specie.

L’incertezza sui termini della questione è d’obbligo, anche perché i resti a nostra disposizione del nostro lontano antenato non sarebbero ancora sufficienti a indicarne esattamente la specie tra gli ominini (almeno, questo è il consenso scientifico sul reperto al momento). D’altra parte, ovviamente non possiamo conoscere con certezza quale specie di ominini abbia prodotto quei nove segni sulla tibia, e a che scopo. A quel tempo infatti ne erano presenti diverse nella regione.

Dalle analisi, degli undici segni sulla tibia nove sarebbero riconducibili a strumenti litici, mentre due a un grosso felide: all’epoca vi erano tre diverse tipologie di tigri dai denti a sciabola nell’area. I segni dovuti agli strumenti litici sono praticati in punti tali da consentire di staccare delle parti grandi di carne, per cui l’ipotesi alimentare risulta plausibile.

Altro elemento di interesse di questo studio risiede nel fatto che la tibia KNM-ER 741, proveniente dal Museo Nazionale di Nairobi, fu ritrovata nel 1970 da Mary Leakey. Mentre è dal 2017 che Briana Pobiner studia i resti fossili degli ominini dalla regione di Turkana in Kenya. Come spiega Briana Pobiner:

“Si possono fare delle scoperte abbastanza soprendenti tornando alle collezioni museali e dando un’altra occhiata ai fossili!”

 

Riferimenti bibliografici:

Early Pleistocene cut marked hominin fossil from Koobi Fora, Kenya, Scientific Reports (26-Jun-2023), DOI: 10.1038/s41598-023-35702-7

Þegi þú, Týr, þú kunnir aldregi bera tilt með tveim; handar innar hægri mun ek hinnar geta, er þér sleit Fenrir frá.

Write A Comment

Pin It