Uomini e dei: il mare e il sacro sarà presentato sabato 14 ottobre 2023, alla quarta giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.

Uomini e dei: Il mare e il sacro

Men and Gods: The sea and the sacred

Nazione: Italia

Regia: Massimo D’Alessandro

Consulenza scientifica: Giuliano De Felice, Danilo Leone, Maria Turchiano, Giuliano Volpe

Durata: 43’

Anno: 2023

Produzione: A.S.S.O., Università di Bari, Università di Foggia

PRIMA INTERNAZIONALE

Sinossi:

Le grotte sull’isolotto di Sant’Eufemia, di fronte alla città di Vieste, custodiscono un segreto millenario: più di 200 iscrizioni rupestri che raccontano storie dimenticate.

Un prezioso patrimonio che dal periodo romano fino all’età contemporanea offre uno sguardo affascinante sulla vita dei marinai che solcavano le acque pericolose dell’Adriatico.

Grazie al lavoro degli archeologi delle università di Bari e Foggia, guidati dal prof. Giuliano Volpe, questo patrimonio iconografico ritrova la sua voce, aprendo nuove porte alla comprensione del passato.

Trailer:

https://www.youtube.com/watch?v=0brS0w6WKR8

Uomini e dei Il mare e il sacro Uomini e dei Il mare e il sacro Informazioni regista:

Massimo D’Alessandro inizia la sua attività in campo teatrale e musicale negli anni ’80, occupandosi principalmente di musica, comunicazione e regia. Nel 1990 è socio fondatore della A.S.S.O. (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione), una realtà affermata nel campo della ricerca archeologica e speleologica subacquea, con cui realizza numerose spedizioni esplorative in grotta e ricerche in tutto il mondo. È autore e regista di numerose produzioni, tra cui 18 documentari distribuiti sul mercato televisivo nazionale e internazionale.

Informazioni casa di produzione:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL0WmTkhrLB43mPbHciHT5gA0ZrBEfnDy3

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It