Passione, desiderio, tensione: la nuova produzione della Carmen di George Bizet, nella regia di Damiano Michieletto, in diretta al cinema con la Royal Opera House

Mercoledì 1° maggio 2024

Carmen, di Georges Bizet, regia di Damiano Michieletto, al cinema con la Royal Opera House
la locandina

La Royal Opera House è lieta di portare nei cinema di tutto il mondo il prossimo 1° maggio 2024 la nuova straordinaria produzione di Carmen con la regia di Damiano Michieletto.

La storia ci porta sotto il calore ardente del sole andaluso, dove la spregiudicata gitana Carmen si compiace del suo potere di seduzione.

Il mezzosoprano Aigul Akhmentshina, stella nascente della lirica, canterà il ruolo eponimo mentre sul podio il direttore Antonello Manacorda darà vita all’appassionata partitura di Bizet che comprende la famosissima e sensuale Habanera di Carmen (“L’amour est un oiseau rebelle”) e la travolgente aria del “Toreador” Escamillo.

Aigul Akhmetshina in Carmen. Foto ©Lera Nurgalieva
Aigul Akhmetshina in Carmen. Foto ©Lera Nurgalieva

Con le scenografie di Paolo Fantin e i costumi di Carla Teti, Carmen racconta le violente passioni che infiammano i protagonisti di questa vicenda di amore e morte, sullo sfondo di una Spagna focosa popolata di sigaraie, gendarmi, contrabbandieri e toreri.

Carmen sarà trasmessa in diretta al cinema in oltre 900 cinema di 21 paesi Mercoledì 1° maggio alle 19.45.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

The Royal Opera
CARMEN
In diretta al cinema: mercoledì 1° maggio 2024, ore 19.45

Lo spettacolo durerà circa 3 ore e 10 minuti, incluso un intervallo.

Musica: Georges Bizet
Direttore d’orchestra: Antonello Manacorda

Libretto: Henri Meilhac and Ludovic Halévy

Regia: Damiano Michieletto

Scene: Paolo Fantin

Costumi: Carla Teti

Lighting Designer: Alessandro Carletti

Dramaturg: Elisa Zaninotto

Carmen Aigul Akhmetshina

Don José Piotr Beczala

Micaela Olga Kulchynska

Escamillo Kostas Smoriginas
Zuniga Blaise Malaba

Frasquita Sarah Dufresne
Mercédès Gabrielė Kupšytė
Dancairo Pierre Doyen
Remendado Vincent Ordonneau
Moralès Grisha Martirosyan

Royal Opera Chorus
Orchestra della Royal Opera House

Cantato in francese con sottotitoli in italiano

Con produzione con il Teatro Real di Madrid e il Teatro alla Scala di Milano

Si ringraziano per il loro generoso contributo i principali committenti filantropici della Royal Opera House: Julia and Hans Rausing.

E con il generoso supporto di: Sir Mick e Lady Barbara Davis, The Foyle Foundation, David Fransen, Huo Family Foundation, Melinda e Donald Quintin e il Royal Opera House Endowment Fund. La Youth Opera Company è generosamente sostenuta da Yvonne e Bjarne Rieber e dalla The Peters Family Foundation CIO.

Per maggiori informazioni consultare: ROH – Cinema

PROSSIMI APPUNTAMENTI STAGIONE 2023/2024

The Royal Opera

  • ANDREA CHENIER

Martedì 11 giugno 2024, ore 20.15

Direzione: Antonio Pappano| Regia: David McVicar

Cast: Jonas Kaufmann, Sondra Radvanovsky, Amartuvshin Enkhbat

Jonas Kaufmann è il protagonista della spettacolare messa in scena di David McVicar, sotto la bacchetta di Antonio Pappano, collaboratore di lunga data, che dirige l’epico dramma storico di Giordano sulla rivoluzione e l’amore proibito nella sua ultima produzione come direttore musicale della Royal Opera.

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Nexo Digital.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It