A lu cielu chianau, per la regia di Daniele Greco e Mauro Maugeri, racconta della comunità di Randazzo, che ogni anno sfila per il 15 agosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria.
Ne parleremo a Piazza San Paolo di Palazzolo Acreide, domenica 23 agosto 2020, durante la manifestazione Riflessi: riti dal passato e immagini del presente, organizzata dall’associazione Meraki e Archeoclub d’Italia di Palazzolo Acreide.
A lu cielu chianau
Nazione: Italia
Regia: Daniele Greco, Mauro Maugeri
Durata: 11′
Anno: 2015
Produzione: Associazione culturale “Scarti”
Sinossi: Randazzo, borgo medievale ai piedi del Monte Etna. Venticinque bambini, vestiti da angeli e santi, sono sollevati su un palo di legno di 18 metri. Per centinaia di anni, l’intera comunità ogni anno sfila per il 15 agosto, festa dell’Assunzione della Vergine Maria.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
-
- Short Film Corner di Cannes, 2015
-
- Apchat International Film Festival, ed. 2015
-
- Festival Traces de Vies, ed. 2015
-
- Festival del cinema di frontiera di Marzamemi (SR), ed. 2015
-
- Corti di sabbia, Quercianella (LI), ed. 2015
-
- Corto di sera, Itala (ME), ed. 2015
-
- Modena Viaemilia@docfest ed. 2016
-
- Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea (CT), ed. 2017
Premi e riconoscimenti:
-
- Premio migliore regia a Corti di sabbia, Quercianella (LI), ed. 2015
-
- Premio A.P.P.A.C.U.V.I. al Cerano Film Festival (CO), 2015
-
- Menzione speciale della giuria al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi (SR), 2015
-
- Premio “Giovannello da Itala” a Corto di Sera, Itala (ME), ed. 2015
-
- Menzione speciale al XXV Festival Traces de Vies, 2015
-
- Menzione speciale premio “I love Gai”, Festival del cinema di Venezia, ed. 2016
I registi:
Daniele Greco è un videomaker e fotoreporter freelance. Nato nel 1980, ha sviluppato una speciale passione per il documentario pur continuando a lavorare nella realizzazione di video aziendali e industriali e nel campo della formazione ai linguaggi cine-televisivi. Dopo gli studi universitari si è dedicato inizialmente al giornalismo, lavorando come filmmaker a due edizioni del programma tv “Tetris”, andato in onda su La7. È impegnato da anni anche in ambito fotografico, con una ricerca sul rapporto tra l’estetica metropolitana e gli individui che la vivono. Ha collaborato anche con diverse agenzie fotografiche, pubblicando le sue foto su l’Espresso, Panorama, Tempi, La Stampa, Il Sole 24 ore, La Repubblica, Oggi, Il Giornale, Libero, Metro. Dal 2005 è il responsabile della comunicazione esterna del festival Magma – mostra di cinema breve.
Mauro Maugeri è nato a Catania nel 1981 ed è l’autore di diversi documentari brevi di carattere sociale e antropologico con i quali ha partecipato a festival nazionali e internazionali. Neis uoi lavori si occupa di tutti gli aspetti produttivi, in particolar modo della scrittura, della regia e della fotografia. Dal 2005 è socio dell’associazione culturale “Scarti”, promotrice di Magma – mostra di cinema breve, di cui è stato Direttore Tecnico dal 2006 al 2010. Si occupa anche di formazione al cinema e alla comunicazione, attraverso laboratori di produzione audiovisiva per adulti e ragazzi e la realizzazione di documentari partecipati. Ha collaborato con RAI, Mediaset, Sky, Fondazione Vodafone Italia, ENI-Snam, Centro Sperimentale di Cinematografia e Fondazione con il Sud. È il responsabile delle attività culturali del Comitato Territoriale dell’ARCI Catania e membro della Presidenza Nazionale di UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’ARCI).
Produzione:
Scheda a cura di: Fabio Fancello