ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi, un film documentario di Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei
Presentato in anteprima alla 41a edizione del Torino Film Festival nella sezione Ritratti e paesaggi | Fuori concorso ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi diretto da Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei sulla leggenda del calcio Marcello Lippi arriva al cinema con una uscita evento di 3 giorni da lunedì 26 a mercoledì 28 febbraio 2024.
Il film documentario – selezionato dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) per i Nastri d’Argento Documentari 2024 | Cinema del reale – racconta chi è davvero Marcello Lippi, l’uomo dietro al sigaro, capace di portare l’Italia a vincere il Campionato del Mondo di Calcio nel 2006, il simbolo della Juventus più vincente di sempre.
Prodotto da Francesco Palazzi, Umberto Riccioni Carteni e Simone Herbert Paragnani per ON Production con Davide Tovi e Giuseppe Manzi per Master Five Cinematografica, ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi è una produzione ON Production e Master Five Cinematografica con RAI Cinema e con il contributo del MiC – Ministero dei beni e delle attività culturali.
La sceneggiatura è di Simone Herbert Paragnani e Umberto Riccioni Carteni, la fotografia di Lorenzo Casadio, il montaggio di Lorenzo Muto e le musiche di Diego Buongiorno.
ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi
Il film documentario racconta chi è davvero Marcello Lippi, l’uomo dietro al sigaro, capace di portare l’Italia a vincere il Campionato del Mondo di Calcio nel 2006, il simbolo della Juventus più vincente di sempre.
Sotto la cenere di un giocatore di Serie A che passa la sua carriera a diventare capitano e bandiera di una squadra che non alzerà neanche un trofeo, cova il desiderio di rivincita, di affermazione prepotente di sé, una nemesi dei valori fin lì propugnati, diventando da allenatore una straordinaria e inarrestabile macchina da guerra, capace di riempire la bacheca personale di ogni successo possibile, in Europa come in Asia, anche alla guida di squadre che tutti davano per perdenti.
Marcello Lippi è stato decubertiano per la prima parte della sua vita professionale e un letale serial winner nella seconda che lo ha consegnato agli annali del calcio, esempio per maestri del calcio come Sir Alex Ferguson.
Un uomo forse inconsapevolmente diviso a metà, ma che nonostante questo – o forse proprio grazie a questa sua natura, scissa su alcuni valori, ma inflessibile su altri – ha saputo unire i tifosi come nessuno mai prima.
SINOSSI
Elegante, creativo e deciso per alcuni; testardo e antipatico per altri. Di sicuro vincente.
Marcello Lippi è stato uno dei più grandi allenatori della storia del calcio. Nella sua lunga carriera ha vinto tutto: titoli e coppe nazionali, le massime competizioni europee ed intercontinentali per club e come Commissario Tecnico ha ottenuto il massimo, portando l’Italia alla conquista della sua “quarta stella”, il titolo mondiale del 2006. Ma dietro all’allenatore c’è la storia di un uomo che è partito da lontano. La storia paradigmatica del figlio di un vecchio socialista che diventa la bandiera e il capitano di una squadra di bassa classifica, senza però vincere mai nulla. Nella sua seconda vita, quella da allenatore, non sarebbe andata così. Sarebbe toccato a lui, vincere. Ovunque, dovunque e comunque.
In anteprima alla 41a edizione del Torino Film Festival
Ritratti e paesaggi | Fuori concorso
una produzione ON PRODUCTION e MASTER FIVE CINEMATOGRAFICA con RAI CINEMA
prodotto da Francesco Palazzi, Umberto Riccioni Carteni, Simone Herbert Paragnani, Davide Tovi e Giuseppe Manzi
CAST
MARCELLO LIPPI
e con la partecipazione (in ordine alfabetico) di:
ADRIANO GALLIANI
ANDREA BOCELLI
ANDREA PIRLO
ALESSANDRO DEL PIERO
ANGELO DI LIVIO
ANGELO PERUZZI
CARLO DIANA
CHRISTIAN VIERI
CIRO FERRARA
DAVIDE LIPPI
DOMENICO ARNUZZO
ENRICO CASTELLACCI
FABRIZIO RAVANELLI
FRANCESCO TOTTI
GIANLUIGI BUFFON
GIANLUCA PESSOTTO
GIORGIO CHIELLINI
HUANG HUI
IVANO BORDON
LORENZO PALAZZI
LUCIANO MOGGI
MATTEO MATERAZZI
MAURO VLADOVICH
NARCISO PEZZOTTI
PAOLO MONTERO
SILVANO COTTI
SIMONETTA LIPPI
STEFANIA LIPPI
SIMONE PERROTTA
VINCENZO CELLUCCI
ZHENG LINPENG
ZHENG ZHI
ZINEDINE ZIDANE
CAST TECNICO
REGIA
SIMONE HERBERT PARAGNANI e PAOLO GEREMEI
SCENEGGIATURA
SIMONE HERBERT PARAGNANI e UMBERTO RICCIONI CARTENI
FOTOGRAFIA
LORENZO CASADIO
MONTAGGIO
LORENZO MUTO
MUSICA
DIEGO BUONGIORNO
UNA PRODUZIONE
ON PRODUCTION e MASTER FIVECINEMATOGRAFICA
con RAI CINEMA
PRODOTTO DA
FRANCESCO PALAZZI, UMBERTO RICCIONI CARTENI e SIMONE HERBERT
PARAGNANI per ON PRODUCTION
DAVIDE TOVI e GIUSEPPE MANZI per MASTER FIVE CINEMATOGRAFICA
Con il contributo del MIC – MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI
DURATA 90’
FORMATO Colore
ANNO 2023
PAESE ITALIA
———————————————————————————————————————————————————-
È stato presentato oggi alla 41 edizione del TFF (nella sezione Ritratti e paesaggi | Fuori concorso) il film documentario ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi diretto da Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei, sulla leggenda del calcio Marcello Lippi.
Hanno preso parte alla conferenza: i registi Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei, i produttori Francesco Palazzi e Umberto Riccioni Carteni (On Production), Davide Tovi (Master Five Cinematografica) e Paolo Del Brocco (Ad Rai Cinema).
Questo pomeriggio insieme ai registi Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei, i produttori Francesco Palazzi e Umberto Riccioni Carteni per On Production, Davide Tovi e Giuseppe Manzi per Master Five Cinematografica e Paolo Del Brocco per Rai Cinema, oltre a Marcello Lippi con la moglie Simonetta e i figli Davide e Stefania, i calciatori Ciro Ferrara, Ivano Bordon e Pavel Nevded. Tra gli invitati Donna Allegra Caracciolo Agnelli, Cristiano Giuntoli (Direttore sportivo Juventus), Massimo Mauro (ex calciatore e fondatore, assieme a Gianluca Vialli, della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport), Marisa Santos della Fondazione Vialli, Gianmario Specchia (ex calciatore e Responsabile dell’Area Scout del Torino Football club), il dirigente sportivo Marco Valentini e i dirigenti della Juve Federico Cherubini e Franco Ceravolo. E ancora Romy Gai (Chief Business Officer della FIFA), Carlo Diana (Fondatore con Davide Lippi di Reset Group ed ex marketing manager della Juve), Antonio Chimenti (allenatore ed ex portiere Juve), Gabriella Ravizzotti (Ufficio Stampa Juve), Fulvia Moscheni (manager Juve), i medici Franco Benech e Massimo Goitre, Alessandro Veroli (ceo di Mate), Alfredo Montefusco e Lamberto Vallarino Gancia.
———————————————————————————————————————————————————-
I CAMPIONI DEL MONDO RIUNITI PER MARCELLO LIPPI ALLA PRIMA DEL DOCUFILM ADESSO VINCO IO
Oltre 900 persone ieri sera al cinema Moderno di Roma per la grande festa a Marcello Lippi, protagonista assoluto di una giornata fatta di incontri, ricordi e abbracci del Mister, la cui vita professionale e familiare viene raccontata nel docufilm ADESSO VINCO IO – Marcello Lippi, nato da un’idea di Francesco Palazzi, fondatore della nuova realtà produttiva On production e da ieri e fino al 28 febbraio in 200 sale.
Con lui i registi Paolo Geremei e Simone Herbert Paragnani (sceneggiatore e produttore con Umberto Riccioni Carteni per On Production), Davide Tovi e Giuseppe Manzi di Master Five Cinematografica e l’ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco.
Accompagnato dalla famiglia – sua moglie Simonetta e i figli Stefania e Davide – Marcello Lippi ha ricevuto un’edizione speciale del Premio Puccini dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro
“per aver portato il nome di Viareggio nel mondo. Ambasciatore unico di professionalità, abnegazione e fantasia mista allo spirito irriverente e giocoso che caratterizza la città. Un premio istituzionale che celebra la grandezza professionale di Lippi, ma anche legato alle radici più vere e popolari del territorio a sottolineare una volta di più, la riconoscenza e l’affetto di Viareggio per il suo mister”.
A seguire Lorenzo Dallari, direttore editoriale Lega Serie A e Radio Tv Serie A con RDS, ha consegnato a Lippi un trofeo appositamente coniato dalla Lega Seria A con la seguente motivazione:
“Marcello Lippi è stato uno dei più grandi allenatori della storia del calcio italiano e mondiale che ha saputo emozionare per tanti anni i tifosi e ha consentito di realizzare il grande sogno della conquista del mondiale in Germania nel 2006. Il suo palmares è estremamente ricco e prestigioso ed è ulteriormente avvalorato dall’etica comportamentale che nobilita l’intero sport italiano”.
Chiamati sul palco uno ad uno da Andrea Delogu, che ha presentato la serata, i grandi campioni del calcio si sono stretti al loro allenatore per una foto ricordo che è già storia. Disposti come nelle foto ufficiali, hanno preso parte allo scatto Igor Tudor, Gianluca Zambrotta, Fabrizio Ravanelli, Angelo Peruzzi, Francesco Totti, Vincenzo Iaquinta, Zinedine Zidane, Fabio Cannavaro, Cristian Zaccardo, Marco Amelia, Massimo Carrera, Mark Iuliano, Gianluca Pessotto, Simone Perrotta, Ang
In sala erano presenti il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Ministro dello Sport e per i giovani Andrea Abodi, il Ministro del turismo Senatrice Daniela Santanché, e per la FIGC il Presidente Gabriele Gravina con Mauro Vladovich. E ancora Andrea Occhipinti di Lucky Red, che del film è distributore commerciale, Luciano Moggi, Luigi Abete, Ivan Ventrone, Christian De Sica, Luigi De Laurentiis, Nicola Maccanico, Caterina Balivo e Bernardo Corradi con la moglie Elena Santarelli.
In campo allo Stadio Olimpico alle 18.30 contro il Torino, i calciatori Leonardo Spinazzola, Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini hanno raggiunto Marcello Lippi nel corso della proiezione. Ultimo in ordine di arrivo, l’allenatore della As Roma Daniele De Rossi, atteso da amici e colleghi per festeggiare il Mister tra la commozione, gli abbracci e gli applausi dei tantissimi presenti.
Folla di tifosi e tantissimi giovani hanno atteso il grande allenatore e i suoi ragazzi mentre dalle casse del cinema di piazza Esedra, per tutta la serata, veniva diffusa la telecronaca del mondiale 2006.
Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Ali&Colapietro. Aggiornato il 26 novembre 2023, il 26 gennaio, il 5 e il 27 febbraio 2024.